Il 16 settembre ZonMw ha pubblicato online il bando di concorso “Assistenza e accesso all’assistenza per le persone con problemi di gioco d’azzardo”. Si tratta del secondo round di promozione nell’ambito del programma di ricerca “Prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo“. Il bando è aperto ai ricercatori che si impegnano a migliorare l’assistenza per le persone che hanno problemi a causa del gioco d’azzardo e ad aumentare il numero di persone che trovano accesso all’aiuto o al trattamento. Questi includono l’auto-aiuto, l’aiuto online, l’aiuto tra pari, l’aiuto esperienziale di esperti, l’assistenza generale e l’assistenza per la salute mentale e la loro accessibilità.
Il programma di ricerca di ZonMw è uno degli obiettivi di spesa del Fondo per la prevenzione delle dipendenze, istituito nel 2021 e finanziato da una tassa aggiuntiva sul gioco d’azzardo per i fornitori di giochi d’azzardo ad alto rischio. La Gaming Authority (Ksa) gestisce questo fondo e collabora con i Ministeri della Salute, del Welfare e dello Sport (VWS) e della Giustizia e Sicurezza (JenV) su come vengono spesi i fondi.
I ricercatori possono presentare domanda fino al 19 novembre per poter beneficiare di un finanziamento per la loro ricerca. Inoltre, il 1° ottobre alle ore 15.00 sarà organizzato un incontro informativo online in cui verranno illustrati l’invito a presentare proposte e il processo di valutazione.