La Gaming Authority olandese (Ksa) ha imposto un ordine di pagamento di penali incrementali a JOI Gaming Limited per l’uso di modelli di ruolo per promuovere l’evento Jack’s Racing Day. È vietato l’uso di modelli di ruolo nella pubblicità del gioco d’azzardo, ad esempio per casinò, scommesse sportive o giochi d’azzardo online. La Ksa tiene d’occhio il mercato e intraprende azioni immediate e rigorose per proteggere i gruppi vulnerabili come i giovani.
Ordinanza soggetta a penalità com mora maggiorazione
JOI Gaming ha utilizzato diversi modelli di ruolo per pubblicizzare il Jack’s Racing Day 2023. Ad esempio, i modelli di ruolo hanno autografato cappellini con il logo dell’evento e il nome del marchio Jack’s. Sul sito Web e sui canali social sono state pubblicate anche foto del Jack’s Racing Day in cui i modelli posano con hostess in abiti aziendali con il logo di Jack’s. Questi post potevano ancora essere trovati quando l’ordine è stato imposto. Se JOI Gaming Limited non rimuoverà immediatamente queste espressioni, la società dovrà pagare una penale di 50.000 euro al giorno. La sanzione può arrivare fino ad un massimo di 250.000 euro. Inoltre, se la violazione si ripete nel periodo precedente o durante le future edizioni del Jack’s Racing Day, JOI Gaming Limited dovrà pagare una penale di 200.000 euro al giorno con un massimo di 1.000.000 di euro.
Divieto di modelli di ruolo
Al fine di proteggere i gruppi vulnerabili come i giovani e i giocatori ad alto rischio e problematici, si applicano norme rigorose all’uso di modelli di ruolo per la pubblicità del gioco d’azzardo. I modelli di ruolo includono celebrità, (ex) calciatori professionisti, influencer e modelli. Nel gioco d’azzardo ad alto rischio, come i casinò, e nel gioco d’azzardo online, l’uso di modelli di ruolo è vietato. Per i giochi d’azzardo con un rischio inferiore, come le lotterie, possono essere utilizzati a condizioni rigorose.