HomeAttualitàPaesi Bassi, 3 nuovi progetti per contrastare il gioco problematico

Paesi Bassi, 3 nuovi progetti per contrastare il gioco problematico

Il Fondo olandese per la prevenzione delle dipendenze (VPF) finanzia tre progetti pilota nel contesto dell’informazione sui rischi del gioco d’azzardo. Ciò include un aggiornamento dell’e-learning per la diagnosi precoce dei problemi di dipendenza, una guida sul sito Geldfit.nl in cui le persone sono informate sui rischi della partecipazione al gioco d’azzardo e dove possono andare per chiedere aiuto quando hanno preoccupazioni sul denaro e la fornitura di materiali di aiuto alle scuole per identificare e guidare comportamenti di gioco rischiosi o problematici tra i giovani adulti.

Il denaro per questi progetti proviene dal VPF, che è stato istituito nel 2021 ed è finanziato da un prelievo aggiuntivo sul gioco d’azzardo sui fornitori di giochi ad alto rischio. La Gaming Authority (Ksa) gestisce questo fondo e collabora con i Ministeri della Salute, del Welfare e dello Sport (VWS) e della Giustizia e Sicurezza (JenV) sull’utilizzo dei fondi. Il VPF ha diversi obiettivi di spesa, comprese le informazioni sui rischi del gioco d’azzardo.

Individuazione precoce dei problemi di gioco d’azzardo nell’e-learning

All’apertura del mercato del gioco d’azzardo online, l’agenzia per le dipendenze Jellinek ha sviluppato un’offerta di formazione digitale per i professionisti su richiesta del Ministero della Gioventù per informarli sui problemi di dipendenza nel gioco d’azzardo online. Ciò include professionisti di assistenza primaria come medici, POH GGZ, psicologi e consulenti del debito. In questo modo, possono identificare meglio e prima una dipendenza dal gioco d’azzardo. Questi corsi di formazione non sono stati ulteriormente sviluppati da allora. Ora Jellinek riceve un budget dal VPF per aggiornare l’e-learning e promuovere ulteriormente la consapevolezza dei corsi di formazione, per migliorare la diagnosi precoce delle dipendenze. Per un ulteriore lancio attivo del modulo, l’attenzione si concentrerà su POH-GGZ e consulenti del debito. Se si scopre che l’e-learning non si adatta a sufficienza, si troveranno mezzi di comunicazione che soddisfino meglio le esigenze informative dei professionisti in prima linea.

Geldfit

Attraverso Geldfit, le persone con domande e preoccupazioni sul denaro ottengono informazioni sulla loro situazione. Scoprono quali passi possono intraprendere. Le persone possono anche chiamare per una consulenza personale. La dipendenza dal gioco d’azzardo può portare a gravi problemi finanziari. Ecco perché è in fase di sviluppo una guida online attorno a questo tema specifico, in modo che le persone possano riprendere in mano la loro situazione. La guida fornisce, tra l’altro, informazioni sui rischi connessi alla partecipazione a giochi d’azzardo. Ove necessario, le persone sono messe in contatto con un aiuto appropriato.

A scuola di gioco

L’Istituto Trimbos offre alle scuole un programma di prevenzione su argomenti come il fumo, gli alcolici, le droghe e il gioco (eccessivo). Questo programma, Helder op school, incoraggia i giovani a fare le giuste scelte salutari da soli. Helder op School si concentra anche sull’ambiente dei giovani. I genitori e il personale scolastico sono supportati nel riconoscere e limitare i comportamenti a rischio. L’Istituto Trimbos svilupperà materiali per migliorare l’identificazione e la guida di comportamenti di gioco rischiosi o problematici tra i giovani adulti. Questo sarà fornito alle scuole nell’ambito del programma Helder op School.

Tutti e tre i progetti sopra menzionati sono stati realizzati attraverso una collaborazione tra Ksa, VWS e JenV. I progetti sono realizzati su base pilota. Quando i risultati sono soddisfacenti, il finanziamento può essere esteso.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati