“Anjouan è una delle tre isole che costituiscono l’Unione delle Isole Comore, uno Stato indipendente situato nell’Africa orientale e precisamente tra il Madagascar e il Mozambico, una giurisdizione divenuta recentemente famosa per i servizi di gioco d’azzardo online. Sebbene per lo più sconosciuta fino ad oggi, Anjouan ha appena attraversato un processo di modernizzazione e razionalizzazione che la renderà sicuramente una delle scelte più popolari per le società commerciali e gli imprenditori che desiderano avviare un’attività ludica online. Infatti, l’isola sta rapidamente diventando un centro di interessi per coloro che cercano un ambiente normativo flessibile ma riconosciuto a livello globale e con una licenza di gioco conveniente”. E’ quanto scrive Matteo Aniballi (nella foto), avvocato associato allo studio legale MepLaw.
“Anjouan è un membro dell’Organizzazione mondiale del commercio, che consente ai governi di stabilire, rivedere e far rispettare le norme che regolano il commercio internazionale. Pertanto – prosegue il legale -, la licenza di gioco in argomento è riconosciuta e rispettata dai Paesi di tutto il mondo e consente ai licenziatari di offrire i propri servizi di gioco d’azzardo online ad utenti di una vasta gamma, proprio perché tali servizi sono pienamente conformi e soddisfano gli standard globali.
La licenza di gioco d’azzardo di Anjouan garantisce credibilità ed elevati standard di conformità grazie ai robusti criteri e processi di licenza, nonostante le normative in tale Stato siano più flessibili, la barriera all’ingresso sia più bassa e il processo di licenza sia più semplice rispetto ad altre giurisdizioni. Ed in effetti, coloro che richiedono l’autorizzazione sono tenuti a dimostrare di essere idonei ed onorabili per svolgere attività di gioco d’azzardo e, inoltre, che le proprie politiche e procedure interne siano conformi alla normativa per l’antiriciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo. Tutto ciò comporta che i giocatori possono essere certi che i licenziatari di gioco sono operatori conformi e affidabili. Per quanto attiene alle licenze – evidenzia Aniballi -, va evidenziato che Anjouan è senza dubbio una delle giurisdizioni più accessibili per la concessione delle stesse, garantendo tempi di elaborazione più brevi e offrendo un’unica licenza di gioco, a differenza di altri Paesi che invece concedono diversi tipi di licenze con costi elevati e tempistiche lunghe. Pertanto, grazie ad un’unica licenza gli operatori potranno esercitare tutti i tipi di giochi d’azzardo online, come: casinò, sport, poker, bingo, lotto, giochi provably fair, giochi basati su blockchain e altro.
Per ciò che pertiene ai costi di installazione e manutenzione continua di un’attività di gioco in Anjouan, essi sono convenienti e accessibili a tutti i budget e in particolare per le start-up con futuri piani di espansione. In aggiunta, gli operatori che acquisiscono una licenza di gioco d’azzardo in tale giurisdizione non sono soggetti a pagare alcuna imposta sui ricavi lordi di gioco. Alla luce di tale disamina, pur se breve, appaiono in modo lampante gli elementi favorevoli afferenti alla giurisdizione di Anjouan, e sicuramente utenti e operatori di gioco d’azzardo che intendono affacciarsi a tale mercato e, dunque, usufruire dei servizi offerti da siffatto Paese possono rivolgersi ad uno Studio Legale esperto in materia al fine di conoscere meglio i dettagli ed essere seguiti per ogni aspetto”, conclude il legale.