Prosegue il nostro viaggio tra le professionalità dell’industria dell’iGaming grazie #YesiGaming, la prima rubrica che ‘svela’ passioni e idee di donne e uomini del settore.
E’ la volta di Ivana Cattafi e della sua particolare ‘visione’ dell’iGaming. Una formazione improntata sull’approccio scientifico alla realtà, una passione per i temi ambientali, non impediscono a Ivana di appassionarsi al settore del gioco da remoto. Il suo approdo passa per un obiettivo, quello della macchina fotografica.
D. Sappiamo che fai un lavoro particolare di cosa ti occupi
I: Mi occupo di sistemi di gestione integrati per l`ambiente ed energia, e poi come dico spesso, di notte faccio la fotografa!
Chi mi conosce bene sa quanto impegno dedicò nel trovare metodi sostenibili per mandare avanti un’azienda, mettendo in pratica tante azioni che seguo anche a casa… dopo trovo creativo giocare con le luci e mostrare il meglio dei miei modelli componendo ritratti che diano voce all’animo delle persone che ho davanti a me.
D. Quindi quali sono state le ultime conferenze a cui hai partecipato?
I:L’ultima conferenza è stata “ICE London”, dove sono stata felice di realizzare materiale fotografico per l’azienda con lo stand più importante della conferenza.
D:Qual è la cosa che secondo te non può mancare in uno stand?
I: Non possono mancare i sorrisi, e un divano o dei tavoli con i quali è bello poter giocare per creare pose.
D. Ora entriamo più nel dettaglio del tuo lavoro, vorremmo che ci rivelassi un segreto: qual è la cosa che ti piace meno del tuo lavoro?
I: Odio stare al computer a modificare le fotografie. Sono molto pignola e quando inizio a modificare un ritratto a volte posso perdere la percezione del tempo perchè vado a guardare tutti i dettagli possibili.
D: Invece, se ti chiedessi cosa ti piace di più del tuo lavoro, quale sarebbe la tua risposta?
I: E’ bellissimo guardare l’espressione delle persone e la loro reazione quando gli mostro il risultato fotografico. Vedere quell`emozione di gioia e fierezza negli occhi dei miei clienti e` davvero tutto.
D: Dove vivi? È una buona scelta vivere lì lavorando per una società di iGaming o preferiresti un altro posto?
I: Sono felice di vivere a Malta, il luogo che mi permette di avere tutto vicino per il lavoro e il tempo libero.
D: Un oggetto che non può mancare nei tuoi viaggi di lavoro…(anche a breve distanza)
I: Un crema mani e balsamo labbra.. la nostra pelle deve essere sempre ben idratata e pronta per una sessione fotografica.
D: Quali consigli daresti a chi ha appena iniziato il suo primo giorno nel nostro settore?
I: Io consiglio di essere curiosi e provare ad essere una ‘spugna’ nel conoscere persone e tutte le dinamiche che si scatenano dietro la parola “iGaming”. E fondamentale, fare il proprio lavoro al meglio delle proprie capacità`, con tanta energie e tenendo la mente aperta nel ricevere critiche e suggerimenti.