International Game Technology PLC ha annunciato che Renato Ascoli, CEO di IGT Global Lottery, sarà inserito nella Lottery Industry Hall of Fame come membro della Class of 2024. Ascoli sarà nominato entro la fine dell’anno in un evento speciale dal Public Gaming Research Institute (PGRI) in concomitanza con il World Lottery Summit di Parigi.
Con quasi 20 anni di esperienza in posizioni di alto livello nei settori della lotteria e del gioco, Renato Ascoli è un dirigente senior affermato la cui leadership è stata fondamentale nel guidare nuovi affari e innovazione”, ha detto Vince Sadusky, CEO di IGT. “Renato ha una forte capacità di identificare e realizzare opportunità di crescita aziendale e i suoi contributi andranno a beneficio dell’industria della lotteria per gli anni a venire. IGT si congratula con Renato per la sua meritata nomina nella Lottery Industry Hall of Fame di quest’anno”.
“Sono incredibilmente onorato di essere inserito nella classe 2024 della Lottery Industry Hall of Fame”, ha detto Ascoli.Lavorare nel settore della lotteria con molti grandi leader e innovatori è stato un privilegio assoluto. Il futuro dell’industria della lotteria è luminoso e non vedo l’ora di aiutare i nostri clienti a spingere la modernizzazione della lotteria in tutto il mondo continuando a generare fondi per cause filantropiche”.
Nel suo ruolo attuale, Ascoli è responsabile delle vendite e delle operazioni globali di lotteria e iLottery, dello sviluppo di prodotti e vendite, tecnologia e supporto per gli oltre 90 clienti della lotteria di IGT in tutto il mondo. Dalla fusione di GTECH e IGT nel 2015, Ascoli ha guidato con successo sia le business unit Global Lottery che Global Gaming per la Società. Alcuni dei risultati chiave del suo mandato sono stati il lancio di scommesse sportive con la lotteria del Rhode Island, la partnership con la lotteria del Mississippi per avviare le operazioni, l’implementazione di terminali della lotteria nei negozi retail Walmart e il lancio del gioco di di estrazione Cash Pop™ proprietario di IGT, che ora è attivo in oltre 15 giurisdizioni.
Ascoli è stato precedentemente direttore generale di GTECH S.p.A. (precedentemente noto come Lottomatica Group S.p.A. e Lottomatica S.p.A.) e presidente di GTECH Products and Services, dove era responsabile della supervisione della progettazione, dello sviluppo e della consegna di piattaforme, prodotti e servizi all’avanguardia. Renato era stato anche responsabile delle operazioni italiane in cui era responsabile della direzione strategica e delle operazioni delle attività italiane della Società.
Durante il suo mandato alla guida di Lottomatica, una delle più grandi lotterie del mondo, Ascoli ha sostenuto il lancio del marchio di biglietti istantanei Gratta e Vinci (Scratch & Win) in Italia. Inoltre, è stato determinante nell’ottenere l’esclusiva concessione Lotto in Italia con un consorzio guidato da IGT, Lottoitalia S.r.l. Il Lotto italiano, e i suoi giochi associati 10eLotto e MillionDAY, che sono tra i giochi più popolari e di successo in Italia.
La Lottery Industry Hall of Fame è stata fondata dal PGRI nel 2005 come mezzo per onorare coloro che hanno fatto di più per rendere l’industria della lotteria il grande successo che è oggi. L’iscrizione è riservata ai professionisti della lotteria che hanno promosso l’eccellenza e l’integrità durante la loro carriera. Ogni anno, gli ex insigniti nominano e votano i destinatari finali.