Google mette in pausa la sperimentazione, a livello globale, dell’inserimento di giochi real money su Play Store. La ragione di questa decisione sarebbe legata alla difficoltà nel potersi rapportare con un’autorità centrale per approvare tali app in alcune regioni.
A gennaio, la società aveva annunciato che avrebbe iniziato a consentire ampiamente le app con denaro reale a partire da giugno in India, Brasile e Messico. Quando si parla di giochi RMG (Real Money Game) ci si riferisce ai giochi online che offrono la possibilità di utilizzare denaro reale. Non sono soltanto i classici giochi legati all’azzardo, ma anche servizi che funzionano coi soldi, al punto da farti avere crediti che puoi convertire in denaro sempre in app.
La società ha spiegato che consentirà comunque alle app che facevano parte del programma pilota di continuare a funzionare sul Play Store in India.
“Espandere il nostro supporto alle app di gioco con denaro reale nei mercati senza un quadro di licenze chiaro si è rivelato più difficile del previsto e abbiamo bisogno di più tempo per farlo nel modo giusto per i nostri partner sviluppatori e per la sicurezza dei nostri utenti. Google Play continuerà ad aiutare tutti gli sviluppatori a creare responsabilmente nuove attività e raggiungere un pubblico più ampio attraverso una varietà di contenuti, nella tipologia e nel genere”, ha dichiarato un portavoce di Google in una nota.
La società ha aggiunto che vuole supportare i giochi real money su Play Store, ma sta cercando di trovare una struttura adeguata a questo scopo. Google ha anche affermato che sta ancora lavorando su una nuova struttura delle commissioni di servizio per questo tipo di giochi e avrà bisogno di più tempo per affinare i dettagli.
Google si è rivolta specificamente al mercato indiano senza citare alcun quadro centrale di licenza che identifichi il tipo di giochi consentiti nel paese.