HomeAttualitàGioco illegale, rimosso video da YouTube dopo avvertimento dell'Authority

Gioco illegale, rimosso video da YouTube dopo avvertimento dell’Authority

Due influencer olandesi hanno rimosso un video che pubblicizzava un fornitore di gioco d’azzardo illegale dalla piattaforma YouTube dopo un avvertimento della Gaming Authority (Ksa). Il video pubblicizzava un sito di gioco d’azzardo illegale e gli influencer hanno indicato che a volte giocavano sul sito Web. Nei Paesi Bassi è vietato promuovere la partecipazione a giochi d’azzardo illegali.

Inizialmente gli influencer hanno rimosso le immagini mostrate dal sito Web sfocandole. Tuttavia, l’audio di accompagnamento, che parlava positivamente del sito, poteva ancora essere ascoltato. Ksa ha quindi emesso un secondo e ultimo avvertimento in cui è stato ordinato ai produttori di rimuovere il video. Ora il video in questione non può più essere visualizzato. Se in futuro viene riscontrata una violazione, Ksa può comunque imporre un ordine soggetto a una sanzione o a una multa.

Da qualche tempo, Ksa invia lettere di avvertimento, tra gli altri, ai media regionali che pubblicizzano offerte illegali. Spesso questo tipo di pubblicità si rivolge anche a gruppi target vulnerabili, ad esempio i giocatori che si trovano nel registro di autoesclusione dai giochi (Cruks). Ksa riceve spesso feedback sul fatto che i media non erano a conoscenza del fatto che il sito Web pubblicizzato non aveva una licenza per il mercato olandese. L’autorità di regolamentazione desidera sottolineare ancora una volta che un inserzionista è responsabile di verificare se una società di gioco d’azzardo che vuole fare pubblicità con loro possiede una licenza. Se un inserzionista pubblicizza offerte illegali, corre il rischio di essere sanzionato.

Articoli correlati