HomeAttualitàGiochi online. Malta fa slittare di un mese il via libera della...

Giochi online. Malta fa slittare di un mese il via libera della Commissione Eu al progetto di regole tecniche

Il parere circostanziato presentato da Malta fa slittare di un mese, ovvero fino al 18 novembre prossimo, il via libera della Commissione Europea al progetto di regole tecniche che contiene le specifiche tecniche che definiscono le prestazioni e le funzioni nonché i requisiti tecnici che il concessionario deve garantire per l’esercizio e la raccolta a distanza dei giochi pubblici.

Le regole tecniche sono relative al rapporto di concessione per l’esercizio e la raccolta dei giochi di cui all’articolo 6, comma 3, del Decreto Legislativo 25 marzo 2024, n. 41.

Con il parere circostanziato Malta impone alla Commissione Eu di chiedere una serie di chiarimenti allo Stato italiano sulla conformità del progetto alle direttiva europee.

La direttiva (UE) 2015/1535 definisce una procedura che impone agli Stati membri l’obbligo di notificare alla Commissione tutti i progetti di regolamentazioni tecniche riguardanti prodotti e servizi della società dell’informazione, prima che siano adottati nella legislazione nazionale.

Il periodo di status quo, di tre mesi, si sarebbe concluso oggi, ed è un periodo durante il quale il progetto di regola tecnica non può essere adottato dallo Stato membro interessato. La notifica di un progetto di regola tecnica ha come effetto l’apertura di un periodo di status quo di tre mesi, prorogabile a seconda del tipo di reazione emessa dalla Commissione o dagli altri Stati membri. In questo caso la proroga è di un mese.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati