La Gaming Authority (Ksa) ha convocato l’organizzazione della Formula 1 a Zandvoort, il Gran Premio d’Olanda, e invitato la squadra corse Sauber a non pubblicizzare il fornitore di gioco d’azzardo Stake durante le gare a Zandvoort.
Il team di Formula 1 della Sauber partecipa alla maggior parte delle gare internazionali come “Stake F1 Team“. Stake è un fornitore internazionale di gioco d’azzardo e sponsor principale della squadra. Stake non ha una licenza Ksa e quindi non è autorizzata a offrire giochi d’azzardo nei Paesi Bassi.
Secondo la legislazione sul gioco d’azzardo, è vietato offrire giochi d’azzardo senza licenza, pubblicizzare o promuovere la partecipazione a tali giochi d’azzardo illegali. I fornitori di gioco d’azzardo online senza licenza devono quindi adottare misure per impedire la partecipazione dei Paesi Bassi, ad esempio applicando blocchi geografici. I giocatori olandesi non devono essere in grado di raggiungere il sito Web. Stake ha applicato un tale blocco geografico.
Nonostante le misure adottate da Stake, Ksa vede ancora la partecipazione di giocatori olandesi. Ksa ritiene quindi indesiderabile che i giochi d’azzardo illegali siano pubblicizzati in un evento olandese con la portata e le dimensioni della Formula 1, anche perché l’evento ha molta attenzione tra i gruppi vulnerabili (minori e giovani adulti). Il consiglio di amministrazione della Ksa ha quindi esortato sia la Sauber che l’organizzazione del Gran Premio d’Olanda a non guidare con il nome Stake e a non pubblicizzare questo fornitore.