Rivelate le 34 giornate di Regular Season: si comincia il 3 ottobre, ultima giornata l’11 aprile
Nella Serie A di basket non è stato ancora rivelato il calendario della prossima stagione, mentre il 15 luglio l’Eurolega ha comunicato non solo la data d’inizio della Regular Season, ma anche tutte le giornate e il calendario completo della competizione. Parte la caccia al Panathinaikos, che a Berlino vinse contro il Real Madrid tornando a vincere la competizione a 13 anni di distanza dall’ultima volta. Ora, è quasi tempo di ricominciare: il 3 ottobre ci sarà la palla a due per le prime partite della nuova edizione.
EUROLEGA 2024/2025, IL CALENDARIO
Ad inaugurare la nuova stagione saranno proprio i campioni in carica: il 3 ottobre, infatti, la prima delle sei partite previste per quella giornata sarà Alba Berlino-Panathinaikos, con i greci che iniziano dunque in terra tedesca. La grande novità è rappresentata dal Paris, vincitore dell’Eurocup nella scorsa stagione: prende il posto del Valencia, mentre sono confermate le altre 17, Olimpia Milano e Virtus Bologna comprese. A proposito delle due italiane, inizieranno il 3 e il 4 ottobre: i campioni d’Italia sul campo del Monaco, mentre i felsinei ospiteranno l’Anadolu Efes. Le date da segnare sul calendario sono molte, ma le due più importanti sono quelle del Derby: l’andata è prevista all’Unipol Forum di Assago il 31 ottobre alle 20:30. Sarà la settima giornata. Il ritorno, invece, è alla penultima, il 4 aprile 2025, ancora alle 20:30.
OLIMPIA MILANO, IL CALENDARIO: FINALE IN CRESCENDO
Andiamo ad analizzare il calendario dell’Olimpia. L’inizio non è terribile, considerando che le prime due sono due francesi: Monaco prima, Paris poi. Le cose iniziano a farsi interessanti a fine ottobre, quando sfiderà prima la Virtus e, settimana dopo, il Real Madrid: sono settima e ottava giornata. La fine del girone d’andata è dura: doppia trasferta con Barcellona e Panathinaikos, per poi chiudere in casa col Bayern. Da incubo, invece, le ultime quattro: Real Madrid, Barcellona, Virtus e Baskonia. Sarà una stagione impegnativa ma con tante aspettative per i campioni d’Italia in carica.
VIRTUS BOLOGNA, IL CALENDARIO: QUANTI TOUR DE FORCE
Non è proprio il massimo anche il calendario della Virtus che, innanzitutto, alla prima ospita l’Anadolu Efes, che ha vinto due titoli negli ultimi cinque anni. Il Derby con l’Olimpia è “circondato” da Bayern (prima) e Maccabi (poi), entrambe in casa. Il girone d’andata si chiude con Baskonia e Olympiacos, poi quello di ritorno inizia subito con Barcellona, Asvel Villeurbanne e Panathinaikos. Ma è l’ultima parte a spaventare: nelle ultime due giornate, infatti, ci sarà prima il Derby (ma alla Segafredo Arena) con l’Olimpia, poi si chiude in terra catalana contro i blaugrana. Se queste due decideranno l’accesso a playoff o play-in, moltissimo dipenderà dalle Vu Nere.
Le favorite per la vittoria finale del torneo su Netwin al momento sono: Panathinaikos quotato a 3.75; Real Madrid quotato a 5.00; Olympiacos a 6.00. Le italiane sono quotate rispettivamente: Olimpia Milano a 25.00 e Virtus Bologna a 75.00.