HomeAttualitàDanimarca rafforza gli sforzi contro il marketing delle società di gioco

Danimarca rafforza gli sforzi contro il marketing delle società di gioco

In un nuovo accordo tra il Difensore civico dei consumatori, l’Autorità danese per il gioco d’azzardo e l’Ente danese per la pubblicità del gioco d’azzardo coordineranno i loro sforzi per intervenire contro la commercializzazione illegale del gioco d’azzardo da parte delle società di gioco d’azzardo in Danimarca.

Il marketing delle società di gioco d’azzardo può essere trasversale a tutte le aree del diritto. Pertanto, il Difensore civico dei consumatori, l’Autorità danese per il gioco d’azzardo e l’Ente danese per la pubblicità del gioco d’azzardo hanno appena stipulato un accordo di cooperazione con l’obiettivo di evitare la duplicazione del lavoro e rafforzare lo sforzo coordinato complessivo per quanto riguarda la regolamentazione della commercializzazione delle società di gioco d’azzardo in Danimarca.

Il Gambling Advertising Board inoltrerà i casi al Consumer Ombudsman o all’Autorità danese per il gioco d’azzardo se le società di gioco non rispettano le critiche del Board o se il Board riscontra violazioni delle regole delle autorità in un’azienda.

Al contrario, il Difensore civico dei consumatori e l’Autorità danese per il gioco d’azzardo informeranno i denuncianti della possibilità di presentare un reclamo al Danish Gambling Advertising Board se un’azienda viola il codice di condotta del settore, ma non le regole gestite dal Mediatore dei consumatori o dall’Autorità danese per il gioco d’azzardo.

Il Difensore civico dei consumatori e l’Autorità danese per il gioco d’azzardo supervisionano vari settori in relazione alla commercializzazione del gioco. Il Difensore civico dei consumatori è responsabile della supervisione del rispetto da parte delle società di gioco d’azzardo della legge sulle pratiche di marketing e di altre norme a tutela dei consumatori, mentre l’Autorità danese per il gioco d’azzardo supervisiona il rispetto delle norme sulla commercializzazione del gioco d’azzardo di cui alla sezione 36(1) della legge danese sul gioco d’azzardo e delle norme sulle misure di promozione delle vendite contenute nei pertinenti ordini esecutivi sul gioco d’azzardo.

Il Gambling Advertising Board, che è un comitato istituito dagli attori del settore del gioco d’azzardo, gestisce i reclami sul marketing delle società di gioco d’azzardo che viola il codice di condotta del settore. Il codice mira a rafforzare la responsabilità sociale del marketing del settore nei confronti dei gruppi vulnerabili e dei bambini, nonché a limitare la dipendenza dal gioco d’azzardo.

È stato convenuto che il Difensore civico dei consumatori, l’Autorità danese per il gioco d’azzardo e l’Ente danese per la pubblicità del gioco d’azzardo si informeranno regolarmente sui casi pertinenti e terranno riunioni annuali.

Il difensore civico per i consumatori Torben Jensen ha dichiarato: “Il nostro nuovo accordo di cooperazione con l’Autorità danese per il gioco d’azzardo e l’Ente danese per la pubblicità del gioco d’azzardo rafforza la nostra supervisione sul marketing delle società di gioco d’azzardo. L’accordo prevede una migliore comunicazione interna, garantisce il coordinamento ed evita la duplicazione del lavoro, a vantaggio dei consumatori”.

Articoli correlati