Il progetto di legge notificato alla Germania alla Commissione europea è inteso a disciplinare ulteriormente l’offerta di giochi da casinò online ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1a, del Trattato interstatale sul gioco d’azzardo 2021 (GlüStV 2021) nella Renania Settentrionale-Vestfalia.
La notifica è stata effettuata ieri e il periodo di osservazione si concluderà il 31 gennaio 2025.
Il provvedimento si basa sulle disposizioni del Trattato interstatale sul gioco d’azzardo 2021 (numero di notifica 2020/0304/D), entrato in vigore il 1° luglio 2021. L’articolo 4, paragrafo 4, in combinato disposto con l’articolo 22c del Trattato statale, consente ai Länder di organizzare giochi da casinò online nel loro territorio o di concedere licenze per l’organizzazione di giochi da casinò online nell’ambito del quadro normativo specificato dal trattato statale.
Ai sensi del § 3 (1a) GlüStV 2021, i giochi da casinò online sono repliche virtuali di giochi land based e trasmissioni in diretta di un gioco condotto per via terrestre con possibilità di partecipazione via Internet.
Il progetto integra il precedente testo di legge (numero di notifica 2021/0527/D49) e disciplina in particolare le attività dei fornitori di servizi che consentono la trasmissione in diretta di giochi da casinò online da altre sale ai sensi dell’articolo 14 della legge sui giochi da casinò online NRW.