Il Ministero spagnolo dei Diritti Sociali, dei Consumatori e dell’Agenda 2030, il Segretariato Generale per i Consumatori e la Direzione Generale per la Regolamentazione del Gioco d’Azzardo (DGOJ) hanno inviato un progetto di legge in osservazione presso la Commissione europea fino al 01/01/2025.
Lo scopo del progetto è quello di stabilire un nuovo sistema di limiti di deposito per le persone che partecipano ad attività di gioco d’azzardo online a livello nazionale, applicabile a tutti gli operatori con i quali il partecipante ha una registrazione utente aperta e compatibile con quello attualmente esistente.
Altre modifiche sono finalizzate all’aggiornamento di alcuni contenuti, come l’aggiornamento dell’importo delle garanzie legate alle licenze e la modifica del precetto relativo alla forma di costituzione delle garanzie.
La Spagna vuole rafforzare l’attuale sistema di limiti di deposito per il gioco d’azzardo, stabilendo un sistema unico di limiti di deposito per giocatore e fissato per tutti gli operatori con i quali hanno un conto di gioco, che consenta un miglioramento della protezione dei giocatori. Lo scopo dell’istituzione di questo tipo di sistema di limiti è la configurazione di uno strumento efficace che faciliti l’autocontrollo dei depositi effettuati dai partecipanti, considerando insieme tutti gli operatori autorizzati a commercializzare il gioco d’azzardo online a livello statale come un’unica unità di spesa al riguardo.
Nel contesto della politica del gioco d’azzardo sicuro o responsabile, questa misura comporterà un aumento del livello di protezione dei partecipanti ai giochi e un rafforzamento degli strumenti messi a disposizione degli utenti per la gestione delle loro spese e, in ultima analisi, la prevenzione della comparsa di comportamenti di dipendenza. Un obiettivo ultimo che guida la definizione dei limiti e la regolamentazione del gioco d’azzardo online in termini generali.