HomeAttualitàBelgio. Limiti d’età, autoesclusione: pubblicate le nuove norme sul gioco d’azzardo

Belgio. Limiti d’età, autoesclusione: pubblicate le nuove norme sul gioco d’azzardo

Oggi, 22 maggio 2024, la nuova legge che modifica la legge sul gioco d’azzardo del 7 maggio 1999 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale belga. Questa legge entrerà in vigore il 1° giugno 2024 e comporta modifiche significative per gli operatori e i giocatori.

Misure importanti per gli operatori

Gli operatori di strutture di gioco d’azzardo di classe I, II e di strutture di gioco d’azzardo fisse di classe IV sono ora obbligati a tenere un “registro professionale”. Questo registro contiene l’elenco delle persone che possono accedere alla sala giochi per motivi professionali senza un controllo EPIS. Inoltre, le immagini di videosorveglianza e il registro professionale vengono aggiunti ai documenti che possono essere richiesti dalla polizia giudiziaria e dagli ufficiali di collegamento.

Protezione dei giocatori

Al fine di contrastare la dipendenza dal gioco d’azzardo, la Commissione per il gioco d’azzardo (KSC) mette a disposizione volantini con informazioni presso i negozi di giornali. Il KSC incontra anche i rappresentanti dei licenziatari ogni anno e ne riferisce nella sua relazione annuale. È stata aggiunta una base legale per i protocolli obbligatori e l’elenco dei siti web illegali, entrambi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale belga.

Permessi e identificazione

Per i permessi di classe C (per i caffè), i richiedenti rimangono obbligati a soddisfare le condizioni elencate negli articoli 41 e 42. La carta d’identità fisica per i licenziatari D (personale degli istituti di gioco d’azzardo) è sostituita da una forma elettronica. Il servizio di mediazione dei consumatori ora gestisce le controversie extragiudiziali relative al gioco d’azzardo e inoltra le violazioni al KSC.

Modifiche al limite di età e sanzioni

L’età legale per partecipare ai giochi d’azzardo è stata aumentata da 18 a 21 anni. Inoltre, le pene detentive per alcune violazioni sono state sostituite da multe, che vanno da 26 euro a 120.000 euro, a seconda della violazione.

I regolamenti pubblicitari sono stati modificati e diversi decreti reali sono stati revocati o modificati.

Termini specifici di entrata in vigore

Disposizioni specifiche della nuova legge entreranno in vigore in un secondo momento. Le persone che utilizzano l’identità di altri per partecipare a giochi d’azzardo o gli operatori che forniscono l’accesso a persone escluse sono punite. Il controllo EPIS viene esteso ai negozi di giornali e adattato per conformarsi alle regole GDPR.

Articoli correlati