“La tecnologia è un fattore fondamentale per velocizzare un canale. Non lo dico perché sono un fornitore di servizi ma perché, ovviamente, le nuove tecnologie e i nuovi strumenti sono fondamentali”. Lo ha detto Marco Bedendo, general manager di Microgame, intervenendo al convegno “Omnichannel strategy for enhanced customer experience” nell’ambito dell’SBC Summit a Lisbona.
“Ad esempio, come azienda credo fermamente che uno dei modelli chiave di successo sia fornire due piattaforme in una. Al momento, praticamente, in tutti i paesi in cui hai una piattaforma di vendita al dettaglio, hai una piattaforma online. La nuova frontiera – ha aggiunto Bedendo – è avere una piattaforma che fornisca allo stesso tempo prodotti e funzionalità per la vendita al dettaglio e online. È quello che proponiamo ora in questa fiera, la nostra nuova piattaforma, perché questo è, lasciatemelo dire, il nuovo passo per offrire al cliente la stessa esperienza d’uso dal dettaglio e dall’online. Quindi non solo una questione di contenuti, ma una questione di funzionalità, stessi clienti, stessa personalizzazione, stesso modo di vedere, ad esempio, l’impatto degli eventi sui dispositivi mobili e sui siti di vendita al dettaglio. Quindi una piattaforma è solo uno dei fattori chiave, perché dopo c’è bisogno di un CRM nativo e di un sistema calcolato, che noi proponiamo con l’obiettivo di programmare la stessa esperienza del giocatore online e al dettaglio. Affinché ciò possa accadere, la tecnologia deve essere un forte facilitatore”.
Perché l’omnicanalità potrebbe essere vantaggiosa?
“Prima di tutto – ha spiegato Bedendo – perché spostando i giocatori sia nel retail che per l’online, è possibile coinvolgerli meglio e intrattenerli meglio, si hanno più opportunità di coinvolgere i giocatori. In secondo luogo, è chiaro che i margini sull’online sono decisamente più elevati rispetto al retail. È un’attività che richiede meno capacità e il margine dell’online è più alto rispetto a quello del retail. Gli operatori retail hanno una grande opportunità perché ora ottenere un cliente online puro sta diventando molto costoso. Un operatore retail ha una grande massa di clienti a cui può suggerire di passare all’online e i vantaggi che ne derivano sono in termini di fidelizzazione del cliente e di aumento dei margini”.
“Un sistema di affiliate manager – ha detto ancora Bedendo – è uno degli strumenti da valutare quando si parla di strategia omnichannel. Il che significa non solo essere in grado di fare una promozione per tutta la base di clienti, ma avere un sistema, compresa la piattaforma, che consenta di progettare e definire sulla stessa piattaforma diverse promozioni per diverse tipologie di clienti, ad esempio per una precisa catena di vendita al dettaglio, per un tipster, per un Web manager e così via. Si tratta di qualcosa che al momento non è ancora attivo, ma che da noi sta per arrivare. Alcune piattaforme dispongono già di questa funzionalità, che consente di essere più dinamici e moderni nel reagire con i clienti”, ha concluso Bedendo.