Gli operatori di gioco d’azzardo sono tenuti a identificare i giocatori d’azzardo eccessivi o patologici tra i loro clienti, al fine di intervenire su di loro in modo che moderino il loro gioco. In una sintesi l’Autorità francese per i giochi (ANJ) cerca di chiarire i principali termini volti a identificare i problemi associati alle abitudini di gioco al fine di ridurre la quota e il numero di questi giocatori.
Perché una pubblicazione sulla definizione di pratiche di gioco d’azzardo eccessive o patologiche?
La pubblicazione risponde all’osservazione fatta durante la consultazione svolta in preparazione dell’attuale Piano Strategico 2024-2026, della coesistenza di una diversità di termini, o addirittura di concezioni divergenti, intorno ai problemi posti dal gioco d’azzardo tra i vari attori del settore. L’interesse a produrre una sintesi concettuale era naturalmente necessario per guidare sia l’Autorità di regolamentazione negli ambiziosi obiettivi che si è prefissata in termini di riduzione del gioco d’azzardo eccessivo e del danno sociale che provoca, sia gli operatori del gioco d’azzardo nei loro obblighi di identificare e sostenere i giocatori d’azzardo eccessivi al fine di ridurre la quota e il numero di questi giocatori nel loro fatturato.
Quali sono gli obiettivi e i contenuti di questa pubblicazione?
Sulla base di una revisione della letteratura scientifica aggiornata e di un lavoro di collaborazione con la comunità di ricerca, questa guida chiarisce i termini principali volti a identificare i problemi associati alle abitudini di gioco, adottando una prospettiva interdisciplinare di salute pubblica informata dalla ricerca scientifica. Questa pubblicazione si rivolge a tutti gli attori del settore del gioco d’azzardo. Propone di implementare un approccio globale e unico al gioco d’azzardo eccessivo o patologico che consenta l’uso di un linguaggio comune e l’uso di un quadro concettuale condiviso.
La guida è strutturata in cinque parti:
La prima sezione pone le premesse per una definizione di gioco eccessivo incentrata sui rischi associati al gioco e tenendo conto dei danni ad essi associati. La seconda parte si concentra sulla rilevanza del Canadian Excessive Gambling Index (CJGI) come riferimento da utilizzare nella valutazione del livello di rischio del gioco d’azzardo, approccio privilegiato dall’autorità di regolamentazione. Il terzo punto si concentra sul gioco d’azzardo patologico per ricordarci che si tratta di un termine utilizzato principalmente in ambito clinico e medico. La quarta sezione riassume le differenze tra il gioco d’azzardo eccessivo e il gioco d’azzardo patologico. Infine, un riquadro riassume lo stato delle pratiche di gioco d’azzardo eccessive in Francia, sulla base dell’indagine barometrica del 2019 di Santé Publique France.