HomeAttualitàADM, rafforzato il controllo sui conti di gioco online

ADM, rafforzato il controllo sui conti di gioco online

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha recentemente comunicato una nuova disposizione a tutti i concessionari del gioco a distanza, incentrata sul rafforzamento della trasparenza e della sicurezza nella gestione delle somme sui conti di gioco dei giocatori. La richiesta riguarda l’obbligo per i concessionari di comunicare le coordinate bancarie o postali dei conti intestati a loro stessi, destinati alla custodia e gestione delle somme giacenti sui conti di gioco dei titolari.

In particolare, i concessionari dovranno utilizzare tali somme esclusivamente per le operazioni di addebito e accredito sui conti di gioco disposte espressamente dai giocatori. Ciò implica una maggiore tracciabilità delle transazioni, in modo da garantire un corretto flusso delle operazioni finanziarie e la tutela degli utenti.

Per consentire all’ADM di esercitare un controllo completo sui conti correnti, i concessionari sono tenuti a fornire, entro tre giorni lavorativi dalla richiesta, informazioni dettagliate riguardo la movimentazione e il saldo dei conti correnti alla data indicata dall’Agenzia. Tale misura è volta a prevenire potenziali irregolarità e a garantire la conformità alle normative in vigore.

La mancata risposta o l’inosservanza di tali requisiti comporterà, come previsto dalla “Convenzione per il rapporto di concessione relativo all’esercizio a distanza dei giochi pubblici”, la sospensione della raccolta del gioco, con conseguenti ripercussioni per i concessionari inadempienti.

Questa nuova disposizione si inserisce in un contesto più ampio di monitoraggio e regolamentazione del gioco a distanza, con l’obiettivo di proteggere i giocatori e mantenere alti standard di sicurezza e legalità nelle transazioni finanziarie online.

Articoli correlati