HomeAttualitàADM, pubblicati in tempi record gli esiti del concorso per ingegneri

ADM, pubblicati in tempi record gli esiti del concorso per ingegneri

Roberto Alesse (DG ADM): “Desidero esprimere le mie più sincere congratulazioni ai vincitori di questo importante concorso che segna un ulteriore passo avanti per l’Agenzia verso una riforma del territorio a rilevanza tecnica”

Oggi l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato i risultati finali del concorso – bandito  il 12 febbraio 2024 – a complessivi 72 posti dell’Area funzionari della famiglia professionale tecnica. 

Le domande presentate al concorso sono state pari a 1026, la Commissione di Concorso, presieduta dall’ingegner Stefano Saracchi, ha riconosciuto 186 idonei alla prova scritta e conseguentemente i candidati che hanno superato anche la prova orale che sono stati 107 di cui 72 vincitori e 35 idonei.

L’Agenzia ha colto un importante risultato svolgendo, in appena 6 mesi, l’intera fase concorsuale e assicurando una selezione di alto livello professionale. 

“Il Concorso appena concluso dimostra l’impegno straordinario della Commissione esaminatrice – composta da ingegneri altamente qualificati dell’Agenzia e del partner tecnologico di Stato, Sogei – che ha intensamente lavorato per assicurare lo svolgimento di tutte le procedure utili all’espletamento delle prove e alla massima contrazione delle relative tempistiche. Inoltre, desidero esprimere le mie più sincere congratulazioni ai 72 vincitori, che, entro poche settimane, prenderanno servizio su tutto il territorio nazionale, contribuendo così all’incremento delle attività di controllo nel settore delle Accise e all’effettivo avvio della nuova riforma territoriale dell’ADM. Riforma che la Direzione centrale Organizzazione e trasformazione digitale dell’Agenzia ha progettato e il MEF ha approvato, lo scorso luglio”, ha commentato Roberto Alesse, Direttore dell’Agenzia. “Sono molto soddisfatto di questi due importanti risultati che si uniscono l’uno con l’altro.” 

I candidati selezionati, in possesso di titoli di studio ad alto valore tecnico – che vanno dall’ingegneria industriale all’ingegneria nucleare ed energetica – entreranno a far parte dell’Amministrazione finanziaria per l’espletamento di tutti i servizi di controllo anche mediante l’impiego di nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. 

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati