Durante Divinazione Expo 2024, l’ADM e la Guardia di Finanza hanno ribadito l’impegno nel controllo delle filiere agroalimentari e ittiche
In occasione di Divinazione Expo 2024 – Agricoltura e Pesca, il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), Cons. Roberto Alesse, e il Direttore Territoriale della Sicilia, Teresa Rosaria De Luca, hanno visitato il pattugliatore multiruolo Monte Sperone della Guardia di Finanza, ormeggiato a Ortigia per l’evento, insieme al Comandante Regionale della Sicilia, Gen. Roberto Manna.
L’incontro ha ulteriormente rafforzato la sinergia tra ADM e Guardia di Finanza, con particolare attenzione ai settori agroalimentare e ittico. La visita a bordo del Monte Sperone, una delle unità navali più avanzate della Guardia di Finanza, ha sottolineato l’importanza della collaborazione nella protezione delle frontiere marittime e nella lotta contro le attività illecite.
“Questa cooperazione, già formalizzata nel recente protocollo di intesa tra GDF e ADM – ha detto Roberto Alesse, Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e monopoli – si concentra sul contrasto a frodi, contrabbando e traffici illeciti, con l’obiettivo di tutelare la legalità e la sicurezza delle filiere produttive italiane”.