HomeAssociazioniTagliente (OMRI): "Necessario trovare equilibrio tra riduzione slot e distanze e valori...

Tagliente (OMRI): “Necessario trovare equilibrio tra riduzione slot e distanze e valori pubblici fondamentali”

“Il tema del gioco d’azzardo – sostiene in una nota il presidente della Fondazione Insigniti Omri, Francesco Tagliente – , e in particolare del gioco d’azzardo patologico, è di estrema importanza per la nostra Fondazione, impegnata nel benessere delle future generazioni e nella lotta contro la povertà educativa e i fattori di rischio sociale. Il dibattito in corso circa la riduzione del numero di “macchinette” (Awp e Vlt) e la regolamentazione delle distanze dai luoghi sensibili, è un passo necessario verso la protezione delle categorie più vulnerabili della società. Come ammesso dal direttore dell’ADM, Mario Lollobrigida, è necessario trovare un punto di equilibrio, nel rispetto dei valori pubblici fondamentali».

La Fondazione Insigniti OMRI, Fondazione tra gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. “ha recentemente istituito il Comitato consultivo per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico, presieduto dal sociologo Maurizio Fiasco, esperto riconosciuto a livello nazionale.

Il nostro obiettivo è affrontare il problema del gioco d’azzardo patologico attraverso una serie di iniziative concrete e mirate.

Il Comitato opera su più fronti: a) Riduzione dei comportamenti di gioco patologico: Implementando strategie preventive e interventi mirati, ci proponiamo di ridurre significativamente i casi di dipendenza da gioco d’azzardo. b) Maggiore consapevolezza ed educazione: Promuoviamo campagne di sensibilizzazione e programmi educativi per aumentare la consapevolezza sui rischi del gioco d’azzardo, con un focus particolare sui giovani. c) Promozione di politiche pubbliche efficaci: Forniamo raccomandazioni basate su evidenze scientifiche per l’elaborazione di normative più stringenti e preventive. d) Prevenzione della povertà educativa: Attraverso attività educative e programmi preventivi, lavoriamo per creare ambienti più sicuri e sani per le future generazioni. e) Collaborazione interdisciplinare: Favoriamo una stretta collaborazione tra sociologi, psicologi, professionisti del settore e istituzioni per un approccio integrato al problema».

 
Per discutere ulteriormente queste tematiche e promuovere una maggiore consapevolezza, la Fondazione Insigniti OMRI ha organizzato un convegno tematico il prossimo 25 ottobre a Carrara, dal titolo “Giovani, famiglie e gioco d’azzardo. L’urgenza di capire per intervenire.” Questo evento, ospitato presso il Palazzo Ducale della Prefettura di Massa Carrara, sarà un’occasione per approfondire le dinamiche del gioco d’azzardo e le sue implicazioni sociali. 


Interverranno il presidente del nostro Comitato, Maurizio Fiasco, insieme a esperti come il dottor Alfredo Casini, psicologo, e il dottor Pier Marco Passani, psichiatra e direttore della struttura complessa territoriale psichiatrica del Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze dell’ASL 5 di La Spezia. La giornata seminariale sarà arricchita dalla presenza della professoressa Annamaria Giannini, presidente del comitato provinciale di Roma della Fondazione Insigniti OMRI e direttrice del Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma. I lavori saranno aperti dal prefetto di Massa Guido Aprea e dal presidente del Comitato territoriale della Fondazione Leonardo Vinci Nicodemi”.

Articoli correlati