HomeAssociazioniTabaccai, FIT: "Lotteria Italia, anche per la nuova edizione non è prevista...

Tabaccai, FIT: “Lotteria Italia, anche per la nuova edizione non è prevista la possibilità di accludere al biglietto un Gratta e Vinci”

“Dal 16 settembre scorso ha preso ufficialmente il via la vendita dei biglietti dell’edizione 2024 della Lotteria Italia, la cui estrazione avverrà nella serata del 6 gennaio 2025 nel corso della trasmissione televisiva «Affari Tuoi». Il nuovo biglietto della Lotteria Italia 2024 è stato prodotto in dodici rappresentazioni grafiche, frutto della selezione delle opere espletata dalla commissione di valutazione del concorso di ADM «Disegniamo la fortuna», presentate dagli artisti integrati nelle attività degli enti del Terzo settore”. Così in una nota la Federazione Italiana Tabaccai.

“I disegni di quest’anno sono stati ispirati alla celebrazione del tema «Disabilità e Arte» ed i layout dei biglietti sono tutti visionabili anche sui siti www.adm.gov.it e www.lotteria-italia.it. Come di consueto – prosegue la FIT -, i biglietti sono stati prodotti sia in formato cartaceo che digitale, sebbene questa seconda opzione rimanga pur sempre residuale rispetto al volume delle vendite cartacee. Basti pensare che degli 11 milioni di biglietti prodotti, ben 10 milioni di pezzi sono in formato cartaceo (venti serie da 500mila unità ciascuna), mentre il restante milione sarà disponibile per la vendita on line (due serie da 500mila unità ciascuna). Per la vendita dei biglietti cartacei è previsto a favore dei rivenditori un aggio pari al 10% del prezzo facciale del biglietto, fissato in 5 euro.

Stando alle indicazioni fornite dall’ADM con la pubblicazione del regolamento della lotteria sul proprio sito istituzionale – aggiunge la FIT -, la massa premi per l’estrazione finale sarà ripartita in più categorie, di cui cinque di prima fascia, nella quale rientra ovviamente anche il primo premio da 5 milioni di euro. L’importo degli altri premi di prima fascia, nonché il numero e l’importo di tutte le ulteriori categorie di vincita, saranno successivamente stabiliti dal Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita, sulla base del ricavato della vendita dei biglietti. Come accennato in apertura, anche quest’anno la Lotteria Italia sarà sostenuta e pubblicizzata nel corso della trasmissione televisiva giornaliera «Affari Tuoi», in onda sulla Rai, durante la quale saranno assegnati anche premi giornalieri (del valore di 10mila e 20mila euro, in base al periodo di partecipazione). Va ricordato, infatti, che quello delle lotterie differite è l’unico comparto di gioco non soggetto al divieto di pubblicità del gioco pubblico, così come sancito dal decreto dignità.

In applicazione di questo discusso e discutibile disposto – evidenzia la FIT -, anche per la nuova edizione non è prevista la possibilità di accludere al biglietto della Lotteria Italia anche un Gratta e Vinci. Rammentiamo che tutti i tabaccai hanno l’obbligo «…di tenere costantemente rifornita la rivendita […] dei biglietti delle lotterie nazionali ad estrazione differita…». Da tale obbligo, sancito nel capitolato d’oneri sottoscritto con l’Amministrazione per la gestione della tabaccheria, sono escluse soltanto le rivendite di generi di monopolio di seconda categoria prive della concessione per la raccolta del gioco del Lotto. In caso di mancato approvvigionamento, è prevista una sanzione pecuniaria, irrogata dall’ADM ai sensi dell’art. 35, Legge 22 dicembre 1957, n. 1293, per violazione degli obblighi di gestione della rivendita di generi di monopolio.

Permane, infine, l’obbligo di distribuzione dei biglietti della Lotteria Italia anche per tutti gli esercizi che effettuano il servizio di vendita dei Gratta e Vinci (siano essi, indistintamente, tabaccherie, edicole, Bar, etc.), così come testualmente sancito nel contratto sottoscritto con la società concessionaria”, conclude la FIT.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati