(Jamma)– In merito a informazioni errate e fuorvianti sul mercato del gioco e su una sua ipotetica crescita – come divulgato oggi dal rapporto Coop 2013 – Sistema Gioco Italia precisa che, secondo i dati diffusi oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, le entrate relative ai giochi presentano, nel complesso, una contrazione dello 0,5% (-34 milioni di euro).
“Il fatto che anche la spesa per i giochi registri, da oltre un anno, una contrazione conferma l’infondatezza di tanti luoghi comuni e strumentalizzazioni che tendono a demonizzare da tempo un settore industriale come tanti altri, che è riserva di legge dello Stato, garantisce sicurezza per i giocatori, posti di lavoro ed entrate erariali” fa sapere SGI.
Il Rapporto Coop 2013 evidenzia come quello italiano sia un popolo di scommettitori, nonostante si registri un generale calo dei consumi. “Se c’è però un terreno sul quale gli italiani non retrocedono, purtroppo, è quello dei giochi, evidenzia il Rapporto. “Lla spesa in scommesse, giochi e lotterie al lordo delle vincite sfiorerà i 100 miliardi di euro nel 2013 e circa 3 milioni di italiani sono a rischio ludopatia”.