L’ultimo Rapporto Annuale dell’associazione delle Lotterie Europee (EL) evidenzia come il 2023 rappresenti l’ anno che conferma l’impatto significativo che le lotterie stanno avendo come entità responsabili, lungimiranti e innovative. Nel 2023, l’elezione di un nuovo Presidente e di un nuovo Comitato esecutivo ha portato con sé una nuova strategia e progressi nel campo del gioco responsabile, della sostenibilità e dell’innovazione, che riflettono l’impegno dei membri di EL nel creare un impatto sociale positivo a beneficio della società.
Con il nuovo Comitato esecutivo è stato presentato un nuovo schema strategico di EL per il periodo 2023-2025. La strategia si concentra su tre aree chiave, essenziali per il raggiungimento degli obiettivi strategici: impatto sociale positivo, comunicazione efficace e promozione dell’innovazione responsabile. Nel 2023 EL ha iniziato a presentare le prime prove di come i suoi membri stiano sempre più modellando il panorama europeo dei giochi d’azzardo verso la responsabilità, la sostenibilità e l’inclusione. Contemporaneamente, nel 2023, EL e i suoi membri sono rimasti una comunità di operatori di mercato affermati, come dimostrano i risultati e le storie di successo del 2023. Nel 2023, i membri di EL hanno contribuito alla società con 22,2 miliardi di euro.
La decima edizione del Congresso EL è stata un momento fondamentale del 2023, con un numero record di partecipanti, relatori di spicco, una fiera e spot pubblicitari pluripremiati. Il Congresso è stato un’occasione per riallacciare i contatti e guardare al futuro delle lotterie, sottolineando l’impegno costante per l’innovazione e la crescita del settore.
Responsabilità e sostenibilità al centro delle attività di EL
Al centro delle lotterie nazionali come membri di EL c’è un’eredità comune di giochi responsabili per il bene pubblico. Nel 2023, EL ha proseguito i suoi sforzi per promuovere il gioco responsabile. Grazie al suo Programma di sostegno, alla fine del 2023 tutti i membri di EL hanno ottenuto con successo una certificazione indipendente di gioco responsabile, o un livello di impegno. Questo risultato è unico nel settore.
Le linee guida di EL per la sostenibilità, significativamente aggiornate nel 2023, hanno rafforzato l’impegno delle lotterie su temi più ampi. Alla fine dell’anno, oltre il 40% dei membri di EL aveva firmato l’Iniziativa Ambientale EL volontaria, beneficiando anche del nuovo Programma di sostegno.
La quarta edizione europea di WILL – Women’s Initiative in Lottery Leadership – ha accolto nel 2023 un numero record di partecipanti (11 in totale). Per la prima volta, quattro colleghi uomini si sono fatti avanti come mentori. WILL è stata anche riconosciuta all’esterno come finalista per il 2023 del premio DEI della European Society of Association Executives.
Nel 2023, EL si è impegnata attivamente nei dibattiti politici sia a livello sovranazionale che, su richiesta di un membro, a livello nazionale. L’Associazione ha continuato a sostenere il modello di lotteria sostenibile che promuove e difende in modo così importante. Ad esempio, EL ha accolto con favore l’adozione da parte del Parlamento europeo della risoluzione sulla “Protezione dei consumatori nei videogiochi online”, ma ha chiesto di mantenere la netta separazione tra gioco d’azzardo e gioco d’azzardo. Inoltre, nell’ambito degli sforzi strategici di advocacy, EL ha sviluppato una serie di documenti di posizione su argomenti chiave, in particolare la protezione dei consumatori e il gioco responsabile, la tassonomia, i videogiochi e il Web3 e l’integrità dello sport. EL ha continuato ad affrontare le sfide normative, come le restrizioni alla pubblicità del gioco d’azzardo, aggiornando la Risoluzione di Anversa nel 2023 e sottolineando un approccio alla regolamentazione del gioco d’azzardo basato sul rischio.
Con la sua nuova strategia e la continua attenzione al gioco responsabile, alla sostenibilità e all’innovazione, EL è ben posizionata per guidare il settore delle lotterie verso un futuro responsabile e sostenibile. L’Associazione ha continuato a crescere nel 2023, come una comunità vibrante con una cultura unica e una missione profonda: a beneficio della società. Il lavoro continua nel 2024 per dimostrare ulteriormente l’importanza del modello di lotteria sostenibile. EL continuerà a lavorare sulla visibilità dell’impatto positivo dei suoi membri e a proteggere i giocatori con i più alti standard di gioco responsabile. EL continuerà inoltre a combattere le attività di gioco d’azzardo illegali.