Il Ministro del gioco d’azzardo del Regno Unito, Baronessa Twycross, ha fornito l’indicazione più chiara che il settore non dovrà aspettare troppo a lungo prima che le proposte di riforma del gioco d’azzardo contenute nel Libro Bianco vengano attuate.
Intervenendo alla Conferenza del Partito Laburista, la Baronessa Twycross ha sottolineato il sostegno trasversale di cui godeva il Libro Bianco prima di essere messo da parte dalle elezioni generali anticipate. Ha detto: “All’opposizione noi (il Partito Laburista) eravamo ampiamente a favore del Libro Bianco sul gioco d’azzardo e non crediamo che il gioco d’azzardo sia sbagliato di per sé e riconosciamo che la maggior parte delle persone che giocano d’azzardo lo fanno in modo sicuro, ma crediamo assolutamente che sia necessario rafforzare le protezioni per proteggere coloro che sono a rischio di dipendenza dal gioco e di gioco dannoso”.
Rispondendo a una domanda del pubblico ha dichiarato: “Sono consapevole che le persone stanno aspettando che le cose procedano da un po’ di tempo e so dai funzionari pubblici che hanno alcune cose pronte da tempo. Sarebbe sbagliato da parte mia non parlare con chi è coinvolto nel settore prima di procedere, ma sono chiara sul fatto che non ci saranno anni di conversazione prima di iniziare a delineare la direzione di marcia, e che questa è una mia priorità assoluta come nuovo Ministro del Governo”.
George McGregor (in foto), Direttore Esecutivo (Relazioni Governative) dell’associazione commerciale britannica Bacta, che ha partecipato alla Conferenza del Partito Laburista insieme al Presidente di Bacta John Bollom, è stato incoraggiato dalle parole del Ministro. Ha dichiarato: “Questa è stata la prima occasione in cui il Ministro ha parlato del mandato sul gioco d’azzardo. I suoi punti di riferimento in termini di calendario per l’attuazione erano settimane e mesi e la sensazione in sala era che abbiamo un Ministro che è sia pragmatico che proporzionato”.
Ha proseguito: “I contributi di Bacta al Libro Bianco erano tutti basati su prove e sono fiducioso che le nostre argomentazioni, tra cui gli impegni per un gioco più sicuro e la nostra capacità di contribuire all’agenda di crescita del governo, risuoneranno con il Ministro. Non vedo l’ora di sviluppare ulteriormente il nostro caso sociale ed economico quando incontreremo la Baronessa Twycross il 3 ottobre”.