L’Associazione svedese per il gioco d’azzardo online (BOS) ha presentato oggi un rapporto prodotto dall’istituto di analisi Copenhagen Economics (CE). CE ha calcolato a cosa porterà l’aumento delle tasse sul gioco d’azzardo (dal 18% al 22%) dal 1° luglio di quest’anno.
CE rileva che:
L’aumento delle tasse ridurrà la quota del mercato delle licenze regolamentate legali del mercato del gioco d’azzardo di 1,2-2,5 punti percentuali. Le perdite corrispondenti per il mercato regolamentato del gioco d’azzardo saranno rilevate dal mercato del gioco d’azzardo non regolamentato. ciò significa che da 2.881 a 6.085 individui passeranno ad alternative senza licenza.
Come risultato diretto dell’aumento delle tasse sul gioco d’azzardo, da 591 a 1.247 persone svilupperanno problemi di gioco d’azzardo. Questo a causa della perdita del gioco d’azzardo autorizzato a favore del gioco d’azzardo non autorizzato. Il gioco d’azzardo non autorizzato non gode della protezione legale dei consumatori.
L’aumento previsto del gettito fiscale è calcolato dal Ministero delle Finanze in 539 milioni di corone svedesi all’anno. Copenhagen Economics calcola che l’aumento del gettito fiscale sarà significativamente inferiore: 214-399 milioni di corone svedesi.