Il Ministero federale della Giustizia pensa ad una revisione del Codice penale. È quanto emerge da un documento recentemente pubblicato. L’idea è di abrogare diversi commi che, tra l’altro, criminalizzano il gioco d’azzardo illegale. In questo contesto, l’associazione tedesca degli apparecchi automatici da intrattenimento prende posizione.
Il mercato del gioco d’azzardo illegale in Germania sta crescendo a un ritmo allarmante.Si stima che una macchina da gioco su tre sia illegale. Le persone che finiscono in queste offerte illegali giocano senza alcuna tutela dei giocatori o dei minori, senza limiti di puntata e senza la supervisione di personale professionalmente preparato. Inoltre, entrano facilmente in contatto con la criminalità e finiscono così in un vortice pericoloso. Inoltre, il mercato del gioco d’azzardo illegale rappresenta una concorrenza intollerabile per le aziende legali e regolari dell’industria tedesca delle slot machine.
Come l’associazione , anche la Joint Gaming Authority of the Land (GGL), il commissario del governo federale per le dipendenze e le questioni relative alla droga, l’associazione tedesca dei giudici (DRB) e il sindacato di polizia (GdP) criticano i piani del Ministero federale della giustizia. La DAW mette espressamente in guardia contro la banalizzazione del gioco d’azzardo illegale e la conseguente ulteriore crescita del mercato nero in Germania.
Georg Stecker, portavoce dell’associazione, sottolinea: “I piani del Ministero federale della Giustizia vanno nella direzione sbagliata. Abbiamo bisogno di un’azione decisiva contro il mercato del gioco d’azzardo illegale utilizzando mezzi efficaci. Sono compresi anche gli articoli da 284 a 287 del codice penale nella versione attualmente in vigore. E abbiamo urgentemente bisogno di una buona regolamentazione che rafforzi i fornitori legali. Perché la lotta contro l’illegalità è efficace soprattutto attraverso un’offerta competitiva, sufficientemente disponibile, orientata alle esigenze delle società di gioco legali”.