(Jamma) – Eugenio Bernardi ha scritto alla attenzione di Media e Associazioni: “Si segnala rapporto Caritas dove emergono le problematiche note ma non emergano i numeri, le ipotesi e certe esagerazioni di cui si riempiono i media, giornali e certi politici.
Il problema del gioco patologico e/o ludopatie esiste, ed è senz’altro in aumento e va giustamente preso in considerazione, ma mi sa che si sta mistificando moltissimo su certi giochi a discapito della diffusione di certi altri.
Certamente la massiccia diffusione in questi ultimi due anni delle sale Videolottery è senz’altro un problema evidenziato anche dal fatto che le comunità locali, i sindaci, sono stati estromessi dal loro controllo, per poi però questi ultimi ( nonostante il protocollo informativo ANCI/SAPAR/Confindustria siglato) e certi media, si scaglino su una cosa ben diversa ovvero sugli gli apparecchi A.W.P. o New Slot nei locali pubblici come bar o altri esercizi ( certamente diffuse ma a costi limitati ovvero 1 euro a giocata) e certamente non immuni dal creare problematiche che non sono certo quelle delle vicinanze a luoghi sensibili, a cui molti TAR hanno poi dato interpretazioni diverse e anche opposte.
Ma che dire delle migliaia di rivendite di altri giochi come i grattini a 20 euro o il superenalotto, il win for life o il gioco on-line con bonus incentivanti ( che oltre quello da casa entra in certi locali pubblici mascherato da gioco promozionale TOTEM di cui i media nulla sanno o dicono) e che dire della diffusissima pubblicità su molte tv (che bollano però altri giochi) oltre ai nuovi canali tv specifici sul gioco on – line.
Grazie della attenzione che riporrete in queste poche righe.
Distinti saluti”.
Alla iniziativa del consulente segue la risposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Segretariato Generale, Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo, Ufficio per la concertazione amministrativa e il monitoraggio, Servizio per il coordinamento delle istanze dei privati e delle formazioni sociali e per il monitoraggio sulla fattibilità delle iniziative legislative, con una lettera inviata al Ministero della Salute, Ufficio di Gabinetto, e al Dipartimento per le Politiche Antidroga. Di seguito il testo della lettera.
Si trasmette, per opportuna conoscenza. la lettera del Sig. Eugenio Bernardi di cui all’oggetto, che riporta una parte del rapporto Caritas 2012, dal titolo “Poveri per gioco”.
Nella suddetta lettera il Sig. Bernardi chiede attenzione anche per a ltri tipi di giochi “come i grattini a 20 euro o il superenalotto, il win for Iife o il gioco-on line con bonus incentivanti” e la diffusissima pubblicità su molte Tv oltre ai nuovi canali tv specifici sul gioco on line.