Isabelle Falque-Pierrotin, presidente dell’ANJ, e Catherine Delorme, presidente della Federazione delle dipendenze, hanno firmato un accordo di partenariato il 23 luglio 2024 per rafforzare la prevenzione del gioco d’azzardo eccessivo e la protezione dei minori, attraverso l’attuazione di azioni congiunte.
Nel 2019 l’Osservatorio del Gioco d’Azzardo ha stimato che i giocatori d’azzardo a rischio fossero 1,4 milioni, di cui quasi 400.000 a livello patologico. Il gioco d’azzardo problematico genera oltre il 38% del fatturato del settore e il 21% solo per i giocatori eccessivi. Queste cifre, che saranno presto aggiornate, illustrano la realtà di un problema sociale, in particolare per i giovani, con danni collaterali nell’entourage immediato del giocatore: sovraindebitamento, problemi familiari, difficoltà scolastiche, ecc.
Nel suo piano strategico 2024/2026, l’ANJ ha fissato come obiettivo prioritario ridurre la quota e il numero di giocatori d’azzardo eccessivi e rafforzare la capacità dei giocatori di controllare meglio le loro pratiche di gioco d’azzardo, attraverso azioni preventive contro il gioco d’azzardo eccessivo, oltre a quelle attuate dalle autorità pubbliche.
Questo piano strategico si basa su due pilastri trasversali che sono di particolare interesse per la partnership con la Addiction Federation: fare della conoscenza scientifica del mercato e delle pratiche di gioco d’azzardo la bussola della regolamentazione e rafforzare la mobilitazione di tutti gli stakeholder, in particolare attraverso la conclusione di partnership con professionisti delle dipendenze.
La Federazione delle Dipendenze è la principale rete per le dipendenze in Francia: rappresenta 850 istituzioni e servizi sanitari e più di 500 professionisti, singoli membri. Riunisce l’80% dei centri di cura, sostegno e prevenzione delle dipendenze (CSAPA) e i centri di accoglienza e sostegno per la riduzione dei rischi per i tossicodipendenti (CAARUD) e il 20% delle strutture sanitarie (équipe di collegamento e cura delle dipendenze, cure di follow-up e riabilitazione, consulenze sulle dipendenze, reti sanitarie).
La collaborazione tra l’ANJ e la Federazione delle Dipendenze si baserà su diverse aree di intervento quali:
- Studi, pubblicazione di supporti alla prevenzione;
- Lo sviluppo di strumenti per aiutare i giocatori o i professionisti delle dipendenze;
- La progettazione e l’intervento nei programmi di formazione;
- L’organizzazione congiunta di eventi.
Nel 2024, l’ANJ e la Federazione delle dipendenze svolgeranno azioni di formazione congiunte e pubblicheranno un documento sulla regolamentazione del gioco d’azzardo per i professionisti delle dipendenze.