Presentato esposto alla Corte dei Conti riguardante il bilancio federale
Si è svolto ieri l’incontro organizzato dal Sindaco di Pontedera (PI) aperto a tutti i candidati per le prossime elezioni presidenziali della Federazione Italiana Sport Equestri a cui hanno partecipato solamente i candidati Duccio Bartalucci e Clara Campese; l’attuale Presidente Marco Di Paola, anche lui fra i candidati, ha declinato il gentile invito e lo stesso ha fatto il quarto candidato, Francesco Vergine, che ha rinunciato il giorno stesso sia all’incontro che alla sua candidatura alla presidenza federale.
I candidati Bartalucci e Campese hanno presentato la loro visione per una nuova Federazione, mostrando l’intenzione di “rimettere lo sport e le professionalità al centro. L’assegnazione dei ruoli non può essere equiparabile ad un “voto di scambio”, perché chi svolge ruoli di carattere tecnico deve rispecchiare caratteristiche di competenza e professionalità” sottolinea ancora Campese. “Nella Federazione è evidente la mancanza di programmazione e di risultati sportivi, salvo qualche sport e qualche disciplina particolare. Ormai sono anni che all’Italia, purtroppo, manca tutto questo. Dobbiamo tornare a mettere lo sport e il benessere dei cavalli e dei tesserati al centro”.
Infine Bartalucci ammette che “nel caso uno di noi dovesse uscire, appoggerà la candidatura dell’altro. Un uomo solo al comando non è quello che vogliamo, ma vogliamo che lo sport equestre torni ai massimi livelli”.
Durante l’incontro i due candidati sono stati travolti dalle domande del pubblico interessato al positivo e costruttivo programma e hanno dimostrato la voglia di cambiamento per una Federazione nuova nei valori dello sport e della trasparenza.
La necessità di una svolta è stata chiara soprattutto dopo l’intervento del Dott. Giuseppe Pozzato, che ha chiarito le motivazioni per le quali è stato richiesto il commissariamento, facendo poi un riferimento anche al sistema deleghe che a suo dire necessita di riforma.
Presentati inoltre i quattro aspiranti Consiglieri che hanno messo a disposizione la loro professionalità, la loro passione e le loro motivazioni tese ad un cambiamento netto della federazione: Roberto Cardona, Pietro Sandei, Salvatore Morrison e Giuseppe Pozzato. Queste e molte altre le future professionalità al lavoro, per una Federazione trasparente e dedita ai risultati sportivi.
L’avvocato Fabio Campese ha inoltre annunciato di aver presentato una esposto alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti relativamente al bilancio federale.