(Jamma) “Appare con tragica evidenza – spiega il Codacons – che l’introduzione di varie forme di scommessa, dalle lotterie e gli apparecchi elettronici alla diffusione di giochi attraverso internet, ha notevolmente incrementato l’espansione del gioco d’azzardo”.
Questa vera e propria emergenza sociale ha portato a un lungo confronto tra il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi e il senatore Antonio Scavone, facente parte del gruppo parlamentare Grandi Autonomie e Libertà, che hanno approfonditamente discusso su nuove iniziative da adottare per contrastare il dilagante fenomeno della ludopatia. Il senatore Scavone e altri nove parlamentari, hanno poi firmato un’interrogazione parlamentare che avrà luogo il 4 settembre, al fine di adottare nuove strategie e iniziative per rendere finalmente operativi i principi contenuti nel decreto Balduzzi.
“Considerata l’evidente urgenza di adottare provvedimenti ulteriori rispetto a quanto fino a oggi realizzato – spiega Tanasi – l’entrata in Parlamento dell’emergenza ludopatia è un passo molto importante. È fondamentale regolamentare il rilascio delle autorizzazioni per l’installazione delle videolottery, valutando proposte volte a stabilire nuovi e più efficaci protocolli di sicurezza. Abbiamo il dovere di tutelare la fascia debole della popolazione che rimane vittima del gioco d’azzardo e questo sarà possibile solo colmando la grave lacuna nello stato di prevenzione della ludopatia”.