HomeAssociazioniConvegno AGSI, Baretta (assessore Napoli): "Giochi, importante parlare di compartecipazione al gettito"

Convegno AGSI, Baretta (assessore Napoli): “Giochi, importante parlare di compartecipazione al gettito”

“Grazie per l’invito, grazie all’associazione, al co-presidente e anche per aver scelto questa sala, la sala del Consiglio Comunale, che è simbolicamente la sala della città. È significativo e importante che l’associazione abbia deciso di tenere questo importante convegno nella sede istituzionale più rappresentativa del nostro comune”. Così Pier Paolo Baretta (in foto), Assessore al Bilancio del Comune di Napoli, intervenendo oggi al convegno “Giochi legali: la tutela del gestore” organizzato da AGSI nel capoluogo campano.

“Nell’esprimere i saluti della città, vorrei condividere una riflessione. Oggi – ha proseguito Baretta – sembra emergere una leggera fiducia, come dicevamo poco fa con l’avvocato Sbordoni. Non parlerei di ottimismo, ma sicuramente di una fiducia cauta, derivante dalla maturazione di molte questioni che, negli anni, si sono affrontate a partire dall’accordo Stato-Regioni. Quel percorso, pur incontrando notevoli problematiche, ha rappresentato un punto di svolta.

I progressi sono stati possibili grazie a due fattori principali. Il primo è una crescente consapevolezza sociale in Italia sulla legittimità formale del gioco. In questo contesto, i problemi con il settore bancario sono rilevanti e necessitano di un’azione congiunta per trovare un equilibrio adeguato.

Il secondo è il progressivo sviluppo del dibattito politico sul tema, che, indipendentemente dai colori politici, ha portato a una maggiore maturità. Ricordiamo, ad esempio, il dibattito sulla pubblicità, che oggi appare meno esasperato rispetto al passato.

Questa evoluzione generale ci offre l’opportunità di consolidare i progressi e di costruire un passo avanti concreto, basato su criteri chiari.

Una regola nazionale

È necessario definire una regola nazionale. L’intesa Stato-Regioni, alla quale ho partecipato, ha rappresentato un punto di forza per evitare una totale frammentazione, ma il suo limite è stato non diventare una norma a livello nazionale. Qui in Campania abbiamo un’esperienza legislativa che potrebbe costituire una base utile per costruire questa regola generale. Inoltre, mentre l’online ha fatto passi avanti significativi, il settore fisico rimane un ambito su cui lavorare per riorganizzare il mercato.

Equilibrio con le questioni sociali

È fondamentale affrontare le questioni sociali legate al gioco attraverso strumenti come osservatori dedicati, capaci di promuovere un approccio responsabile e consapevole.

La compartecipazione al gettito

Un tema nuovo che sta emergendo nel dibattito politico è la compartecipazione degli enti locali al gettito derivante dal gioco. Questo potrebbe rappresentare un passaggio cruciale: coinvolgere i Comuni potrebbe favorire la definizione di regole più equilibrate e condivise.

Alla luce di questi punti, credo ci siano le condizioni per lavorare in una direzione positiva. Il Sindaco del Comune di Napoli, come già sapete è il Presidente ANCI ed è a disposizione per favorire questo percorso. Grazie anche alla legislazione campana, siamo in una posizione privilegiata per contribuire al raggiungimento di obiettivi condivisi”, ha concluso Baretta.

Articoli correlati