(Jamma) “Le leggi nazionali non sono sufficienti per contrastare la ludopatia e finalmente sembra che l’abbiano compreso anche le istituzioni regionali: il Consiglio Regionale del Lazio ha, infatti, approvato una legge per prevenire e contrastare il gioco d’azzardo”. E’quanto dichiara Dino Cimaglia, neo-responsabile del Comitato di Roma e del Lazio dell’Unione Nazionale Consumatori, in riferimento al testo per prevenire e contrastare il gioco d’azzardo, approvato ieri dal Consiglio regionale del Lazio.
“Accogliamo con soddisfazione la notizia -commenta Dino Cimaglia – e ci auguriamo che sia l’inizio di un percorso affinché Roma perda il triste primato di Capitale dell’azzardo”.
“Da anni, la nostra associazione ha intrapreso una battaglia contro le dipendenze del gioco, evidenziando l’urgenza di una serie di paletti volti ad arginare quella che è diventata una vera e propria emergenza sociale. Il decreto Balduzzi, nonostante nella sua ultima versione sia meno incisivo rispetto a quanto ci auguravamo, ha il merito di aver messo in luce il problema e previsto alcune misure di contrasto, ma la vera e propria riforma deve essere culturale e deve contare sulla collaborazione dei gestori di sale da gioco, ricevitorie e agenzie ippiche. In questo l’impegno delle Regioni è fondamentale, sia per quanto riguarda la regolamentazione del settore che per l’attività di assistenza ai cittadini.