(Jamma) “Condivido pienamente la preoccupazione del Sottosegretario Giorgetti sugli effetti economici della proliferazione normativa regionale in tema di ludopatia e circa la necessità di superare la logica emergenziale che fino a oggi ha ispirato i legislatori regionali”. È quanto ha dichiarato Giovanni Baglivo, Presidente Nazionale del Sindacato Totoricevitori Sportivi.
“Decisioni avventate e conseguenti provvedimenti non coordinati con il legislatore nazionale – ha continuato Baglivo – possono infatti aggravare la crisi della rete legale dei giochi pubblici, costituita in larga parte dai tabaccai – ricevitori, producendo nel contempo un indiretto vantaggio per la criminalità organizzata da sempre avvezza a occupare ogni spazio ceduto dal mercato legale”.
Il Presidente Baglivo ha sottolineato come la materia della ludopatia debba trovare una più completa ed esaustiva disciplina sia a livello nazionale che locale, accogliendo con favore la presa di coscienza del problema e auspicando interventi organici nel rispetto del coordinamento tra i diversi organi legislativi competenti.