As.tro. Pubblicato decreto sulle nuove regole tecniche: l’azione di confronto della categoria prosegue

(Jamma) “Come noto . scrive in una nota l’associazione As.tro – è stato pubblicato il decreto sulle nuove regole tecniche di costruzione e verifica degli apparecchi comma sei lett. a), “tornato” da Bruxelles lo scorso ottobre, ed oggetto di tanti mesi di “confronto” con l’Amministrazione, finalizzati a far emergere le criticità di una normativa troppo vincolata ad un “ideale” (diverso dall’attuale) assetto delle telecomunicazioni e ad un “ideale” contesto normativo locale (diverso dall’attuale).

Come tutti gli addetti ai lavori hanno evidenziato, infatti, la pratica realizzazione del “modello di congegno” che in tale decreto si descrive non è CERTAMENTE impossibile, anzi, è tutto sommato fondata su processi ampiamente noti ai cultori della tecnologia.

Il problema sta nel “ritenere” che tale congegno sia compatibile con la “fiscalità” , o per meglio dire con la pretesa di introito erariale connessa alla “new slot”, unitamente alla sua “gestibilità” laddove:

– l’apertura della elettro-serratura potrà comportare una tempistica di intervento di 10-100-ma anche 1.000 volte superiore all’attuale,

– non è dato sapere a quale realtà creditizia si potrà accedere per finanziare un’operazione di ricambio da 1,5 miliardi di euro in un momento in cui è già “grassa” se al gestore non chiudono il conto per “eccesso di contante depositato”;

– non è dato sapere in quale Regione, provincia, Comune la slot avrà ancora diritto di cittadinanza (e con quale limitazione oraria).

Per questi motivi AS.TRO ritiene che non ci siano “commenti” da “opporre” alla pubblicazione del decreto, bensì “lavoro da fare” per proseguire l’opera di confronto istituzionale, che mai potrà cessare, qualunque cosa accada e qualunque scenario vi si frapponga nel tentativo di far trionfare polemiche o critiche.

AS.TRO ha sempre difeso il “concetto” di sicurezza e di tutela dei minori, facendo rilevare che proprio la “fattibilità” (economica e gestionale) dei progetti attuativi di tali valori fosse la garanzia migliore per un rapido e efficace varo della riforma.

In nome di tale “leale attaccamento” al successo (e quindi alla fattibilità concreta) di una riforma, peraltro correttamente ispirata nei suoi canoni ideali, AS.TRO continuerà ogni e più utile percorso che sia finalizzato a rendere la nuova macchina di gioco “acquistabile – gestibile – performante”, prendendosi carico del “ruolo” che la slot legale e controllata ha nel panorama specifico del nostro Paese, sotto il profilo della fiscalità, sotto il profilo del mantenimento degli attuali asset industriali, sotto il profilo del contrasto alle offerte illegali di gioco.