L’assemblea del 15 novembre 2024 ha segnato un momento cruciale per l’ANESV (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti), con il rinnovo delle cariche associative per il triennio 2024-2027. Ferdinando Uga è stato riconfermato presidente nazionale, sottolineando la fiducia della categoria nella sua leadership. Al suo fianco, Cosimo Amato assume il ruolo di vicepresidente vicario, supportato dai vicepresidenti Luca Catter e Sauro Martini.
Nel nuovo organigramma, Fabio Mannello è stato nominato consigliere delegato, mentre Dario Bosio rivestirà il ruolo di tesoriere economo. Maurizio Crisanti è stato confermato come segretario nazionale, consolidando la continuità amministrativa dell’associazione.
I Nuovi Organi Collegiali
Durante l’assemblea, è stato eletto anche il collegio dei revisori dei conti, composto da:
- Massimiliana Tora, Alain Diana e Diego Guida (membri effettivi),
- Fabio Mannello e Kevin Lupetti (membri supplenti).
Il collegio dei probiviri include invece:
- Mario Colletti, Adriano Rossi e Fabio Mannello.
Focus sull’Innovazione e il Futuro del Settore
Il presidente Ferdinando Uga ha aperto l’assemblea sottolineando la necessità di investire nel rinnovo delle attrazioni per rispettare gli standard di sicurezza moderni. Ha inoltre descritto i passi necessari per costituire una federazione di categoria che rappresenti in maniera unitaria i vari segmenti del settore: spettacolo viaggiante, parchi permanenti e produttori di attrazioni.
Un soggetto federativo compatto, ha spiegato Uga, consentirebbe al comparto di dialogare con maggiore forza con le istituzioni, valorizzando il contributo economico e occupazionale del settore.
Partecipazione e Democrazia Associativa
Ampia è stata la partecipazione dei delegati, giunti da tutta Italia per prendere parte a questo evento fondamentale nella vita associativa. Durante l’assemblea, sono stati ratificati i risultati delle elezioni territoriali e sono state ufficializzate le cariche associative secondo lo statuto.
Il dibattito si è concentrato anche sul futuro dell’organizzazione interna dell’ANESV e sulle strategie per rappresentare al meglio gli interessi della categoria. (foto ANESV)