Durante la conferenza stampa sull’amusement organizzata oggi alla Camera dalle principali associazioni di settore, Mauro Bussoni (in foto), segretario nazionale di Confesercenti, ha sottolineato l’importanza delle attività imprenditoriali non solo sotto il profilo economico, ma anche come pilastro fondamentale per il tessuto sociale.
“Noi facciamo analisi sulle attività imprenditoriali per capire come sostenerle, ma le osserviamo anche dal punto di vista sociale,” ha dichiarato Bussoni. “Quando mancano determinati servizi, evidenziamo e denunciamo l’assenza di punti di aggregazione sociale, essenziali per adulti e bambini. I bambini, in particolare, hanno bisogno di giocare, stare insieme, sviluppare fantasia e creatività, imparare ad affrontare sfide. Questo è un investimento nelle persone e nelle nuove generazioni.”
Bussoni ha poi collegato l’importanza delle attività sociali e ludiche al tema della denatalità che affligge il Paese. “Se mancano i servizi, diventa più difficile garantire un ricambio generazionale. Il gioco può essere un veicolo fondamentale per dare futuro, intelligenza e spazio ai giovani.”
Infine, il segretario nazionale ha evidenziato il ruolo della Fiera di Bergamo come esempio di iniziative che sostengono non solo le imprese, ma anche il tessuto sociale del territorio. “Ci sono attività che, oltre all’aspetto economico, sono fondamentali per il benessere sociale. Occorre garantire una presenza adeguata e diffusa di questi servizi sul territorio,” ha concluso, ringraziando gli organizzatori dell’evento.