(Jamma) L’Acogi (Associazione Consumatori Giochi Italia), nella persona del Presidente Ugo Cifone, si associa alla richiesta ed alle osservazioni esposte dall’europarlamentare Roberta Angelilli del Partito Popolare Europeo per il riconoscimento dell’attività svolta dai CTD (Centri di Trasmissione Dati).
In particolare si concorda sulle riflessioni relative alla giusta interpretazione del ruolo dei CTD, ovvero quello di offrire un servizio ai consumatori in termini di qualità e di quantità. Un riconoscimento giuridico di tale categoria professionale determinerebbe una maggiore forma di garanzia per usufruire dei servizi offerti da tali centri.
D’altra parte la legale operatività dei CTD è stata più volte accertata dalla giurisprudenza europea e nazionale. Sul punto si devono ricordare le recentissime sentenze rese dai tribunali nazionali i quali, recependo le statuizioni della Corte di Giustizia Europea, hanno riconosciuto la regolare operatività per mezzo dei CTD di allibratori esteri con licenza comunitaria come GoldBet, Stanley, Betuniq e SKS365.
L’Acogi si è sempre battuta per la tutela dei Centri di Trasmissione Dati e dunque con enorme soddisfazione supporta l’iniziativa promossa dall’onorevole Angelilli con l’auspicio che al più presto tale categoria professionale riesca ad ottenere il riconoscimento giuridico che merita nonché l’adeguata tutela.