La Gambling Commission britannica ha annunciato cambiamenti normativi che contribuiranno ad aumentare la sicurezza e le scelte dei clienti in materia di offerta di gioco online.
I cambiamenti, in linea il Libro bianco del governo: la riforma del gioco d’azzardo per l’era digitale, includono la riduzione dell’intensità dei giochi online, il miglioramento della scelta dei consumatori rispetto alla ricezione del marketing del gioco d’azzardo, controlli di vulnerabilità finanziaria e processi di inasprimento per supportare i controlli di verifica dell’età nei locali.
Includono anche un approccio attento all’attuazione con le modifiche da attuare in quattro fasi: agosto 2024, novembre 2024, gennaio 2025 e febbraio 2025.
Dopo aver ascoltato i consumatori, la Commissione effettuerà un progetto pilota di valutazioni del rischio finanziario che mirano a prevenire i casi in cui i clienti sono stati in grado di spendere ingenti quantità in brevi spazi di tempo senza controlli con conseguente danno significativo.
I consumatori non saranno interessati durante un periodo pilota per garantire che la Commissione possa perfezionare i processi di condivisione dei dati prima che le valutazioni siano implementate in un ambiente reale.
Andrew Rhodes, CEO della Gambling Commission, ha dichiarato: “Come regolatore del gioco d’azzardo è fondamentale che l’introduzione di nuove regole si basi su prove e tenga conto delle opinioni dei consumatori e delle altre parti interessate.
“Abbiamo ascoltato le opinioni espresse nel nostro impegno e nelle risposte alla consultazione, e abbiamo apportato modifiche pur garantendo al contempo di fornire tutele significative.
“Siamo inoltre lieti di portare avanti un progetto pilota di valutazioni dei rischi finanziari e raccolta dei dati, che insieme ci assicureremo di poter prendere decisioni informate su come queste valutazioni possano essere implementate in modo da supportare sia la libertà dei consumatori che la protezione.
“Dobbiamo trovare l’equilibrio tra proteggere le persone dagli effetti potenzialmente pericolosi dei danni legati al gioco d’azzardo e il rispetto della libertà degli adulti di impegnarsi in un’attività che la stragrande maggioranza fa senza subire danni”.
Il progetto pilota dovrebbe durare sei mesi. A seguito del progetto pilota, la Commissione deciderà se le norme permanenti saranno attuate, ma ciò non sarà fatto fino a quando la condivisione dei dati non sarà senza danni per la stragrande maggioranza dei clienti che sono controllati.
Nel frattempo, la Commissione ha accolto con favore una nuova misura provvisoria del Consiglio per le scommesse e il gioco che mira a ridurre la necessità per i clienti di fornire documenti laddove ciò non sia necessario.
Controlli finanziari di vulnerabilità e valutazione dei rischi finanziari
L’obiettivo dell’introduzione dei controlli sulle vulnerabilità finanziarie e dei prossimi passi sulla sperimentazione delle valutazioni dei rischi finanziari è quello di dare alle persone l’opportunità di giocare d’azzardo in sicurezza, proteggendo al contempo le persone dai danni legati al gioco d’azzardo.
La risposta conferma l’introduzione di controlli di vulnerabilità finanziarie e un progetto pilota di valutazione del rischio finanziario. In linea con gli obiettivi del Libro bianco del governo, questi controlli migliorati saranno introdotti solo se il progetto pilota dimostrerà che possono essere fatti senza danni, in base alla condivisione dei dati.
Ciò contribuirà a ridurre i casi in cuil’operatore:
- Non è riuscito a prendere in considerazione la bancarotta di un cliente e lascia loro giocare senza alcuna salvaguardia
- ha permesso a un cliente di spendere 245.000 sterline in tre mesi nonostante sapesse che era un’infermiera del NHS che guadagnava solo 30.000 sterline.
- consentire a un cliente di perdere 70.000 sterline in 10 ore solo al giorno dopo l’apertura del conto
- aver dato a un cliente che sapevano stava guadagnando 1.400 sterline al mese, un tetto mensile di 1.300 sterline.
Controlli di rischio finanziario ‘light’– implementazione a due fasi
La Commissione sta attuando proposte volte a una migliore identificazione dei clienti online finanziariamente vulnerabili, che identificano e supportano i clienti come quelli soggetti a ordini fallimentari o quelli con una storia di debiti non pagati.
Lo farà attraverso controlli di vulnerabilità finanziaria leggeri per quei clienti con un deposito netto di oltre 150 sterline al mese sul gioco d’azzardo.
Si concentreranno esclusivamente sui dati disponibili pubblicamente e, a seguito di feedback attraverso la consultazione, non richiederanno alle aziende di gioco d’azzardo di prendere in considerazione i dati personali di un individuo come il codice postale o il titolo di lavoro.
Per facilitare l’introduzione, questi controlli entrerà inizialmente in vigore a 500 sterline al mese dal 30 agosto 2024 prima di ridurre a 150 sterline al mese dal 28 febbraio 2025.
Un progetto pilota di valutazione del rischio finanziario senza attriti
Le valutazioni del rischio finanziario sono state proposte al fine di fornire processi coerenti e senza attriti per valutare il rischio di danni del gioco d’azzardo nel contesto delle circostanze finanziarie dei più alti conti online di spesa.
A seguito della consultazione di feedback, la Commissione effettuerà un progetto pilota per testare i dettagli delle valutazioni senza attriti nella pratica, lavorare con le agenzie di riferimento del credito e le imprese di gioco d’azzardo ed esaminare il potenziale impatto dei consumatori. Attraverso la raccolta dei dati, la Commissione esplorerà anche le soglie finanziarie in cui saranno condotte le valutazioni.
Le valutazioni non vengono implementate in un ambiente reale.
Né i controlli light né il progetto pilota di valutazione del rischio finanziario influenzeranno i rating del credito al consumo.
Progettazione di giochi da remoto – riducendo l’intensità e aumentando la comprensione dei consumatori
Le nuove regole ridurranno la velocità e l’intensità dei prodotti online, rendendoli più equi e aumentando la comprensione del gioco da parte dei consumatori.
Estenderà i requisiti che già si applicano alle slot ad altri prodotti online e vieterà:
- Caratteristiche che accelerano il tempo per un risultato da mostrare o possono dare l’illusione di un controllo come “turbo” o “slam stop”
- Autoplay
- Visioni audio o visive di rendimenti inferiori o uguali alla partecipazione
- Funzionalità guidata dall’operatore che facilita il gioco di più prodotti simultanei come roulette e tavoli di blackjack
- Giochi di casinò spin velocità di meno di 5 secondi, escluso il poker peer-to-peer.
Ulteriori modifiche includono l’obbligo per gli operatori di mostrare ai consumatori in tempo reale la loro spesa netta e il tempo che hanno trascorso il gioco d’azzardo.
Questi cambiamenti arriveranno in vigore il 17 gennaio 2025.
Marketing diretto – migliorare la scelta dei consumatori
Le attività di gioco d’azzardo dovranno fornire ai clienti opzioni per aderire al tipo di prodotto che sono interessati a ricevere e ai canali attraverso i quali desiderano ricevere il marketing.
L’obiettivo è quello di responsabilizzare i clienti dando loro un maggiore controllo sul marketing diretto del gioco d’azzardo che desiderano ricevere e garantire che non ricevano marketing che non vogliono.
Questo requisito si applica solo al gioco d’azzardo online ed entrerà in vigore il 17 gennaio 2025.
Verifica dell’età: verifica di inasprimento nei locali
La Commissione introdurrà nuove norme che significano che tutti i licenziatari, compresi i licenziatari più piccoli, devono effettuare l’acquisto di test di verifica dell’età.
Inoltre cambierà il codice di buone pratiche per dire che i licenziatari dovrebbero avere procedure che richiedono al loro personale di controllare l’età di qualsiasi cliente che sembra avere meno di 25 anni, piuttosto che meno di 21 anni di età.
Questi nuovi elementi delle condizioni di licenza e dei Codici di condotta (LCCP) entrerà in vigore il 30 agosto 2024.
Licenze di gestione personale – estensione dei ruoli
I titolari di licenza di gestione personale svolgono un ruolo importante nel garantire che il gioco d’azzardo all’interno delle imprese sia sicuro, equo e privo di criminalità.
Al termine della consultazione, la Commissione ha chiarito e ampliato i ruoli di gestione del personale dell’operatore che dovrebbero essere in possesso di una licenza di gestione personale.
Queste disposizioni nuove e modificate entrano in vigore il 30 novembre 2024.