L’Autorità per il gioco d’azzardo (Ksa) dei Paesi Bassi applicherà in modo più rigoroso le regole per le macchine da gioco collocate illegalmente. Con una certa regolarità, l’Autorità per il gioco d’azzardo (Ksa) riceve segnalazioni di operatori che non rispettano i requisiti della loro licenza operativa per le slot machine. Quando viene effettivamente rilevata una violazione, Ksa richiede agli operatori di terminarla entro due settimane.
Sono necessarie almeno due licenze per installare una macchina da gioco in un esercizio di ristorazione o in una sala giochi. Per poter gestire le slot machine è necessario richiedere una licenza di esercizio alla Ksa. Inoltre, è necessario richiedere un permesso al Comune in cui il fornitore vuole installare macchine da gioco. La licenza della Ksa stabilisce che le macchine da gioco possono essere utilizzate solo in stabilimenti per i quali è stato rilasciato un permesso di presenza comunale. Quando una macchina da gioco viene installata senza un permesso del Comune siamo di fronte ad una violazione.
Il permesso comunale è importante perché viene utilizzato per valutare varie questioni. Ad esempio, un richiedente deve stabilire una politica per prevenire la dipendenza e ai minori non viene data l’opportunità di giocare d’azzardo sulla macchina. Viene inoltre verificata l’integrità del richiedente, dei direttori dell’azienda e dei responsabili della sede.
Quando le macchine da gioco vengono utilizzate senza il permesso del comune, le condizioni di protezione di cui sopra potrebbero non essere soddisfatte. Ksa ritiene che questo sia un rischio inaccettabile e pertanto controlla il rispetto delle norme allegate a una licenza di esercizio per slot machine e adotta misure esecutive.