HomeApparecchi da intrattenimentoMinorenni sorpresi a giocare con le slot, nei guai titolare bar di...

Minorenni sorpresi a giocare con le slot, nei guai titolare bar di Marlengo (BZ)

Disposti con Ordinanza dal Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, nella serata di ieri sono stati effettuati specifici servizi straordinari interforze di ordine e sicurezza pubblica che hanno interessato il territorio del Comune di Merano.

Alle attività operative di Pubblica Sicurezza hanno preso parte Agenti del Commissariato di Polizia di Merano (BZ), della Polizia Scientifica, del Reparto Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato e della Polizia Locale meranese, mentre gli specifici servizi di Ordine Pubblico per la gestione degli eventi musicali sono stati effettuati da Personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale.

Le attività di Polizia hanno interessato soprattutto la zona del Centro storico di Merano, in particolare Piazza delle Terme, Piazza Teatro e Piazza della Rena, tutte aree pedonali ove insistono numerosi Bar, ristoranti, pub e punti di aggregazione sia di giovani locali che delle migliaia di turisti che quotidianamente durante il periodo estivo popolano la città del Passirio.

I controlli, inoltre, sono stati effettuati nella zona della Stazione Ferroviaria Centrale di Merano, nonché nel Parco attiguo e nelle aree limitrofe. 

In Galleria Ariston e nella Galleria di via Mainardo gli Agenti hanno identificato gli avventori dei bar, facendo ingresso negli esercizi commerciali sia per effettuare controlli di polizia che in ottica preventiva, al fine di contrastare l’insorgere di fattispecie di reato a carattere predatorio, suscitando notevole apprezzamento da parte degli esercenti e dei numerosi turisti.   

Durante le attività all’interno della Galleria di Via Mainardo è stato fermato un pregiudicato proveniente dal Marocco, che subito si è mostrato insofferente ai controlli di Polizia: la conseguente perquisizione personale alla quale è stato sottoposto ha consentito di recuperare e sequestrare 7 grammi di hashish, per cui veniva segnalato alle competenti Autorità amministrative, oltre che divenire destinatario di un Decreto di Espulsione emesso nei suoi confronti dal Questore.

Nel corso dei controlli di Polizia particolare attenzione è stata rivolta ad intensificare i controlli anche nei pressi dei quartieri residenziali di Merano, oltre che nel vicino Comune di Marlengo, ove si è proceduto al controllo amministrativo di un bar con sala slot. All’interno del locale sono stati identificati due giovani di anni 15 che erano presenti nella sala adibita agli apparecchi da intrattenimento ed avevano da poco effettuato una giocata. Gli Agenti operanti hanno provveduto a convocare negli Uffici del Commissariato di Polizia i genitori dei minori allo scopo di riaffidargli i ragazzini; quindi, si è proceduto ad elevare una pesante sanzione amministrativa prevista nei confronti del titolare l’esercizio pubblico. Il Questore sta ora valutando la situazione ai fini della sospensione della Licenza e della chiusura della sala da gioco.

Complessivamente, nel corso delle attività operative sono stati controllate 101 persone, 51 delle quali cittadini extracomunitari e 36 con vari precedenti a proprio carico.

Congiuntamente alle attività straordinarie di Pubblica Sicurezza sopra menzionate, i servizi di Ordine Pubblico predisposti, come si è detto poc’anzi, nell’ambito dell’iniziativa musicale denominata “Martedì Lunghi”, caratterizzata da vari concerti ed esibizioni di artisti che hanno attratto nella città del Passirio migliaia di spettatori, hanno consentito il tranquillo e pacifico svolgimento della predetta manifestazione, senza riscontrare alcuna criticità.

“Anche quello effettuato ieri rappresenta un servizio di prevenzione generale e di vigilanza caratterizzato dalla presenza capillare delle Forze dell’Ordine su tutto il territorio provinciale, predisposto in forma sistematica ed organizzato in maniera da avvicinarle  alla Comunità, e facendole in tal modo considerare un imprescindibile punto di riferimento per i cittadini – ha evidenziato il Questore Sartori –. Al tal scopo è di fondamentale importanza coinvolgere in queste attività i Sindaci in qualità di Autorità Locali di Pubblica Sicurezza e le Polizie Locali, incaricate della sorveglianza del territorio urbano in un’ottica di vicinanza con il cittadino, secondo un concetto di sicurezza integrata e partecipata”.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati