(Jamma) Proprio quando molti Comuni dell’hinterland milanese stanno prendendo le distanze dal gioco d’azzardo, firmando il “Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”, a Bollate compare una sala di slot machine aperta 7 giorni su 7. La sala slot è comparsa a metà strada tra la stazione di Bollate Centro e il polo scolastico di via Varalli.
Il Comune di Bollate non ha per ora aderito al suddetto manifesto e sarebbe certamente un bel gesto anche perché le richieste dei Comuni aderenti sono davvero condivisibili. In primis una nuova legge nazionale (fondata sulla riduzione dell’offerta e il contenimento dell’accesso, con un’adeguata informazione e un’attività di prevenzione e cura). In secondo luogo chiedono un potere di ordinanza dei sindaci (per definire l’orario di apertura delle sale gioco e per stabilire le distanze dai luoghi sensibili; inoltre che sia richiesto ai Comuni il parere preventivo e vincolante per l’installazione dei giochi d’azzardo).
Le critiche da parte della cittadinanza iniziano a farsi sentire, la preoccupazione maggiore è che la sala posta in prossimità delle scuole possa attirare i ragazzi in orario extrascolastico.