Da anni i gestori di oltre 30 sale giochi in Germania, soprattutto nella Renania Settentrionale-Vestfalia e a Berlino, avrebbero frodato il fisco falsificando i dati delle loro slot machine.
Secondo il tribunale distrettuale di Bochum, avrebbero evaso un totale di oltre 40 milioni di euro di tasse. Il 9 ottobre inizierà il processo contro le quattro persone accusate di evasione fiscale e falsificazione di documenti. Gli avvocati degli imputati non hanno voluto commentare.
Dagli atti dell’inchiesta risulta che gli imputati gestivano più di 30 sale giochi in tutta la Germania alterando i dati della raccolta per evadere le tasse.
La tasse, secondo il sistema adottato in Germania, vengono versate sulla base di un report, che è simile a una ricevuta e viene stampato automaticamente da ogni macchina. Con l’aiuto di software gli autori del reato avrebbero ridotto la raccolta delle giocate di circa il 50%: a cui vanno sottratte le vincite.
Secondo l’inchiesta di un tv nazionale la truffa sarebbe stata possibile su una qualsiasi delle migliaia di macchine da gioco installate in Germania fino al 2021. Solo a partire da questa data i dati fiscali vengono salvati in un archivio e le macchine rese a prova di
Questo sistema ha lo scopo di garantire che le giocate di un dispositivo siano firmate digitalmente e quindi rese a prova di manomissione. Tuttavia, una ricerca condotta dalla tv presso i ministeri delle finanze statali dimostra che ci sono ancora delle lacune. Su richiesta, ad esempio, il Ministero delle finanze della Bassa Sassonia ha scritto che la manipolazione dei dati fiscali era già nota. Alcuni Länder riferiscono che il controllo di questi e altri dati viene effettuato solo in modo selettivo o è possibile solo dal 2024 per motivi tecnici. Altri rispondono che tecnicamente sono ben attrezzati.
Il controllo dei dati è una questione statale e dipende quindi in larga misura dalla disponibilità di personale e di attrezzature tecniche delle autorità. Questo consentirebbe, secondo l’inchiesta, ai criminali di continuare a manipolare i dati, anche se il rischio di essere scoperti è sicuramente aumentato.