Michele Galasso e Antonio Nati hanno allestito lo spazio intrattenimento dell’hotel che ospita il team degli Azzurri di Spalletti a Iserlohn, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, Germania
C’è un po’ d’Italia anche nel tempo libero della squadra degli Azzurri impegnata in questi giorni a disputare il Campionato Euro 2024 in Germania.
La sala hobby all’interno dell’Hotel VierJahreszeiten di Iserlohn, la cittadina della Renania Settentrionale-Vestfalia scelta per il ritiro e gli allenamenti degli Azzurri di Spalletti, è stata allestita da un due italianissimi ‘esperti’ del coin op: Michele Galasso di Arcade e Antonio Nati di Arcade Story.
La richiesta è arrivata direttamente dalla Federazione Italiana Gioco Calcio su precisa indicazione del mister Spalletti che avrebbe addirittura manifestato precise preferenze sulla tipologia di apparecchi da intrattenimento da installare.
Per Michele Galasso si tratta di una riconferma della fiducia della FIGC dopo le forniture passate in occasione di altri campionati. Allestita la settimana precedente l’avvio del Campionato, la sala giochi è stata dotata di due tavoli da ping pong, un biliardo, un calciobalilla, due cabinati coin op originali e due flipper, pronta ad accogliere i giocatori nei momenti di relax.
E a sottolineare l’importanza di questi spazi il commento degli stessi calciatori, come nel caso dell’azzurro Giacomo Raspadori “Stiamo passando dei bei momenti insieme, e questo è un aspetto che può dare qualcosa in più, cercando di essere uniti anche al di fuori del rettangolo verde”. Uniti e mai isolati. La sala giochi infatti funge proprio da luogo di aggregazione, vietati cellulari e cuffiette.
Luciano Spalletti, proprio come in campo, spinge i giocatori a fare gruppo, invitandoli a giocare con gli apparecchi piuttosto che con le quattro Playstation messe a disposizione a installazione conclusa (ma vietate nelle singole camere). E proprio le due consolle a simulatore automobilistico sarebbero particolarmente apprezzate da Chiesa e Barella, mentre Meret, Raspadori e Mancini preferiscono il calcio.
“Ping Pong e biliardo stanno andando alla grande”, ci dice Michele Galasso confermando le voci che vogliono uno Spalletti scatenatissimo, e una sfida all’ultimo pallina tra Frattesi e Scamacca, allargata a El Shaarawy e a Fagioli per doppio. Pellegrini e Bastoni sembrano preferire il biliardo, non tanto gradito a El Shaarawy, estimatore delle tradizionali buche strette.
“Sappiamo da fonti certe che il cabinato Mexico 86 incontra il gusto dei nostri atleti”, ci dice ancora Galasso che in questi ultimi mesi ha ‘bazzicato’ le maggiori manifestazioni nazionali dedicate all’intrattenimento e ai comics, allestendo sale giochi itineranti di grandissimo successo.
I flipper, per l’occasioni sono stati scelti Batman e Avenger, sembrano essere stati monopolizzati da Buffon, un po’ come fece nel 2016 Conte nel ritiro azzurro di Montpellier in Francia.
“Contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettati il calciobalilla non sembra essere molto apprezzato dai nostri atleti”, ci svela Galasso. Chissà che non lo diventi nei prossimi giorni.