Proseguono le azioni di vigilanza del territorio attraverso l’Operazione denominata “Alto Impatto” nell’intera provincia di Cosenza, che determinano l’efficacia del lavoro sinergico tra le Forze di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, ed unità del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Settentrionale.
Si tratta di servizi decisi in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento presieduta dal Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella, predisposti dutante il tavolo tecnico dal Questore Giuseppe Cannizzaro, d’intesa con i Comandanti Provinciali dei Carabinieri Agatino Saverio Spoto e della Guardia di Finanza Giuseppe Dell’Anna.
Sono stati così effettuati controlli mirati nei Comuni di Corigliano-Rossano, Cassano Allo Ionio, Cetraro e Belvedere, con particolare attenzione anche agli esercizi commerciali, nelle località con più alta densità criminale.
Nell’area urbana invece, sono state accuratamente ispezionate quattro sale slot e scommesse e tre concessionarie di rivendita auto.
I servizi disposti hanno consentito complessivamente di conseguire i seguenti risultati: 881 persone identificate; 632 veicoli controllati; 4 esercizi pubblici e/o aperti al pubblico controllati; 42 posti di controllo; 20 contestate violazioni al Codice della Strada; 2 veicoli sospesi dalla circolazione; 4 patenti di guida ritirate. Alcune verifiche, inoltre, sono state indirizzate a sorvegliare alcune persone sottoposte alla misura degli obblighi di legge.
Rilevante obiettivo di questa sinergia tra le Forze dell’ordine, è dato dall’azione di contrasto alla micro criminalità attraverso indagini specifiche con forme sempre più strategiche in grado di incidere sul compimento dei reati in genere. I risultati complessivi dell’operazione Alto Impatto, inoltre, aumentano la percezione di sicurezza ai cittadini del territorio.