HomeAltri GiochiLottoADM lancia "NUMERO ORO Il Gioco del Lotto"

ADM lancia “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, tramite un’apposita determinazione direttoriale, introduce il nuovo gioco opzionale e complementare al gioco del Lotto denominato “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”.

Articolo 1
(oggetto)

1. La presente determinazione disciplina le modalità della nuova formula di gioco, opzionale e complementare al gioco del Lotto, denominata “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”.

2. La giocata al gioco del Lotto non comporta obbligatoriamente l’effettuazione di una giocata con l’opzione “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”.

3. La scelta dell’opzione “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” comporta l’abbinamento della giocata ulteriore alla giocata del gioco del Lotto che restano in ogni caso distinte, sia pure riportate in un unico scontrino.

“disciplina le modalità della nuova formula di gioco, opzionale e complementare al gioco del Lotto, denominata “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”. La giocata al gioco del Lotto non comporta obbligatoriamente l’effettuazione di una giocata con l’opzione “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”. La scelta dell’opzione “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” comporta l’abbinamento della giocata ulteriore alla giocata del gioco del Lotto che restano in ogni caso distinte, sia pure riportate in un unico scontrino”.

Articolo 2
(modalità di gioco)

1. Il Numero Oro è individuato con il quinto numero estratto di ciascuna ruota del gioco del Lotto.

2. La vincita con l’opzione “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” viene conseguita in caso di corrispondenza tra il Numero Oro, individuato per ciascuna ruota, ed uno qualsiasi dei numeri pronosticati al gioco del Lotto sulla medesima ruota.

Articolo 3
(partecipazione al gioco)

1. La partecipazione alla formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” avviene:
a) attraverso la compilazione della schedina di gioco, anche tramite dispositivi digitali, nella quale è indicata la partecipazione alla formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”;
b) comunicando a voce al ricevitore, al momento di una giocata al gioco del Lotto, la volontà di partecipare alla formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”;
c) mediante partecipazione a distanza sui canali di gioco messi a disposizione dai punti vendita autorizzati e secondo le modalità indicate nella normativa di riferimento.

2. Per partecipare alla nuova formula di gioco è necessario esercitare l’opzione “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” al momento dell’effettuazione di una giocata al gioco del Lotto su una o più delle seguenti sorti: ambo, terno e quaterna. Qualora nella giocata al gioco del Lotto vengano selezionate anche altre sorti, non sarà possibile includere nella giocata l’opzione “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”.

3. Nel caso di giocata effettuata su più ruote, l’opzione “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” è applicata per ciascuna giocata su ogni ruota.

4. In caso di giocate per più concorsi consecutivi, la selezione dell’opzione “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” è valida per ognuno dei concorsi di riferimento.

Articolo 4
(importo della giocata)

1. L’importo della giocata per la partecipazione alla formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” è pari all’ importo scelto per la giocata al gioco del Lotto cui è abbinata.

2. Nel caso di una giocata su più sorti, l’importo della giocata per la partecipazione alla formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”, complessivamante pari all’ importo scelto per la giocata al gioco del Lotto cui è abbinata, è ripartito nelle poste di gioco definite per ciascuna sorte, in analogia con la ripartizione per la giocata al gioco del Lotto.

3. Nel caso di una giocata effettuata su più concorsi consecutivi, l’importo complessivo da corrispondere per le giocate effettuate è pari alla somma degli importi necessari per ogni singola giocata al gioco del Lotto e alla formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”.

Articolo 5
(scontrino di gioco)

1. Lo scontrino emesso per ogni giocata al gioco del Lotto contenente la giocata opzionale alla formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” riporta, in aggiunta a quanto già previsto per una giocata al gioco del Lotto, i seguenti dati:

a) l’indicazione della formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”;

b) l’importo giocato per la formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” suddiviso per le sorti corrispondenti a quelle della giocata al gioco del Lotto.

2. Lo scontrino riportante la formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” costituisce l’unico titolo per la riscossione delle eventuali vincite conseguite.

3. Nei casi in cui è possibile l’annullamento dello scontrino è annullata sia la giocata al gioco del Lotto sia la giocata al “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”.

Articolo 6
(categorie di vincita)

1. L’importo della vincita alla formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” è determinato dal prodotto della relativa posta di gioco per il moltiplicatore riportato nella Tabella 1 allegata, che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

2. La giocata alla formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” consente la partecipazione a tutte le categorie di vincita previste sulla base della corrispondenza tra i numeri pronosticati e quelli individuati.

3. La vincita conseguita con l’opzione “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” si somma all’eventuale vincita conseguita al gioco del Lotto, nel limite previsto dall’articolo 8 della legge 2 agosto 1982 n. 528 e successive modifiche, come si rileva dai moltiplicatori della Tabella 2 allegata, che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

4. Alle vincite attribuite dalla formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” si applicano le stesse ritenute previste per il gioco del Lotto.

Articolo 7
(pubblicazione)

1. I “Numeri Oro” individuati per ogni ruota sono pubblicati nel Notiziario delle estrazioni del gioco del Lotto.

2. Nella sezione del Bollettino Ufficiale del gioco del Lotto, sono pubblicate anche le vincite relative alla formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto”.

Articolo 8
(disposizioni finali)

1. Per tutto quanto non espressamente stabilito dal presente decreto valgono le disposizioni regolamentari del gioco del Lotto, anche con partecipazione a distanza.

2. Il concessionario, ai sensi della normativa vigente, è tenuto ad integrare sul proprio sito le note informative relative alle probabilità di vincita del gioco del Lotto, includendovi quelle relative all’opzione “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” introdotta dalla presente determinazione.

Articolo 9
(entrata in vigore)

1. La formula di gioco “NUMERO ORO Il Gioco del Lotto” di cui alla presente determinazione è introdotta, in via sperimentale, per un periodo di diciotto (18) mesi, a decorrere dal giorno 12 giugno 2024.

La presente determinazione è pubblicata sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.adm.gov.it in luogo della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’articolo 1 comma 361 della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Di seguito la determinazione direttoriale con tutti i dettagli:

Articoli correlati