Nel secondo trimestre del 2024, Svenska Spel ha raggiunto una quota del 93,2% di ricavi sani, un dato in crescita rispetto al trimestre precedente (92,2%). Il KPI indica le entrate provenienti dai clienti che giocano in modo responsabile e con un basso rischio di problemi di gioco. “Il nostro obiettivo è aumentare la quota di entrate sane attraverso misure imminenti che rafforzino la protezione dei consumatori intorno ai nostri giochi“, afferma Anna Johnson, Presidente e CEO di Svenska Spel.
“Nel secondo trimestre, i nostri ricavi netti di gioco sono stati pari a 1,87 miliardi di corone svedesi. Il 93% di questi proviene da clienti che giocano con un basso rischio con noi. Vogliamo ridurre al minimo le entrate dei clienti che giocano d’azzardo in un modo che può portare a problemi. Ecco perché lavoriamo in modo mirato per garantire che i nostri clienti tengano traccia e non giochino d’azzardo per più di quanto possano permettersi“, afferma Anna Johnson.
Il calcolo della percentuale di entrate sane si basa su modelli di rischio nello strumento di analisi Playscan di Svenska Spel. Questi sono stati sviluppati in collaborazione con Sustainable Interaction, che è uno specialista indipendente nel gioco responsabile. In Playscan, i clienti sono classificati in base a un’analisi delle loro abitudini di gioco e a una valutazione del rischio che ogni cliente corre di sviluppare problemi di gioco. I ricavi dei clienti che hanno un basso rischio di sviluppare problemi di gioco sono definiti sani.
“L’obiettivo è quello di rilevare in tempo quando il gioco d’azzardo passa dall’essere controllato a diventare più rischioso, in modo da poter evitare che si trasformi in gioco d’azzardo problematico. Se vediamo segnali che indicano che un cliente sta iniziando a giocare d’azzardo rischioso, agiamo in diversi passaggi, dalle notifiche al contatto personale diretto. Alla fine, imponiamo restrizioni al gioco o blocchiamo completamente i clienti dai nostri giochi“, afferma Mikael Franzén, Head of Responsible Gaming di Svenska Spel.
Tutte le società di gioco d’azzardo serie lavorano per proteggere i propri clienti e limitare il numero di persone che si mettono nei guai. Al fine di aumentare la trasparenza nel settore del gioco, Svenska Spel ritiene che sia importante riportare la percentuale di entrate sane, che è vista come una parte centrale del lavoro sul gioco responsabile.
“Con il rafforzamento delle nostre misure di gioco responsabile, la percentuale di ricavi sani è aumentata costantemente durante l’anno. Spero che più società di gioco con una licenza in Svezia inizino a riportare in modo affidabile questa cifra chiave“, afferma Anna Johnson.
Durante l’autunno, Svenska Spel prevede di introdurre una serie di nuove misure che rafforzeranno ulteriormente la protezione dei consumatori intorno ai giochi. Si prevede che ciò avrà un effetto positivo sulla quota di ricavi sani.