(Jamma) Il Comune di Pordenone ha bocciato la proposta di aprire un Casinò in centro città. Una richiesta in tal senso è stata posta in consiglio comunale da Franco Giannelli (Pdl), che ha chiesto all’amministrazione di realizzare in città, a palazzo Badini ormai inutilizzato, un Casinò, tipo quello di Venezia.
“Il Comune – ha detto – si attivi con Regione e Stato per aprirne uno perché il divieto si può aggirare. Oggi, la crisi è durissima e bisogna, con tutti i mezzi leciti, salvaguardare la vita dei suoi residenti. I Casinò costituiscono una fonte di entrate economiche che possono dare risposte positive, e, magari, può calare l’imposizione fiscale locale”
A suo giudizio, inoltre, la presenza di un Casinò in città costringerebbe sale gioco private, bar con macchinette e poker on line a chiudere perché il flusso turistico sarebbe mirato sulla struttura.
Disco rosso, però, dall’amministrazione che, per conto dell’assessore Bruno Zille, ha dichiarato “siamo moralmente contrari ai giochi di questo tipo, ed è ormai risaputo che i Casinò non portano alcun profitto ai Comuni. Anzi, sono in perdita”.