(Jamma) Si terrà oggi, promossa dalla Uilcom (unitamente alla slc Cgil e Ugl Terziario) a Milano, una nuova riunione delle rappresentanze sindacali per quanto riguarda il contratto collettivo nazionale dei dipendenti dei casino italiani di cui si parla da anni.
Nel corso della riunione le organizzazioni sindacali prenderanno atto che Federgioco ha rigettato la proposta di costituire sull’argomento delle commissione bilaterali e di conseguenza emendare la bozza di contratto presentata e, richiesta dalla parte datoriale, che come è noto era stata rigettata in toto dai rappresentanti dei lavoratori.
Ora i dirigenti sindacali dovranno mettere a punto un documento ricco di contenuti che sarà presentato a Federgioco per il proseguo delle trattative. Obiettivo non facile perché in teoria sembrano tutti volerlo raggiungere ma per fare questo bisognerà superare alcuni ostacoli tra cui la massima condivisione, tutti insieme, sugli intenti e gli ancoraggi che la delegazione trattante pone quali presupposti sui quali proseguire il confronto, tutti insieme, per il contratto nazionale di lavoro cosa non facile visto che alcune sigle (slc Cgil, Uilcom,Ugl Terziario, Snalc Cisal, Usb) sembrano intenzionate a proseguire sulla strada della trattativa mentre altre rimangono scettiche in particolare la Fisascat Cisl e Savt.
Le delegazioni sindacali, dovrebbero mettere a punto un documento che sarà presentato a Federgioco per il prosieguo delle trattative per giungere nel processo di redazione delle proposte emendative tenendo conto che il presidente di Federgioco, il sanremese Marco Cambiaso aveva dichiarato: “Le varie realtà hanno situazioni particolari e ben venga che siano messe in risalto le criticità nell’ottica di affrontarle e superarle. I sindacati sono seri e da loro mi aspetto dei contributi in tal senso, terremo conto delle loro valutazioni e dei loro distinguo, cercando di coinvolgere anche chi è critico”.