(Jamma) L’associazione per i consumatori Primo Consumo con il suo progetto – Game Over la dipendenza dal gioco non è un gioco – è da anni impegnata nella lotta alla ludopatia.
Sulla base dell’esperienza maturata dalle psicologhe del centro in questi anni, avvalorata peraltro dalle recenti statistiche relative al pericoloso coinvolgimento dei giovanissimi nel gioco d’azzardo (Relazione Annuale Dip. Politiche Antidroga, 2013; Studio Espad-Italia, 2012 Ifc-CNR), Primo Consumo decide di aprire il centro d’ascolto telefonico, GRATUITO a genitori e insegnanti.
Gli adolescenti infatti, proprio per le caratteristiche specifiche di questa fase evolutiva quali l’impulsività e la ricerca di novità e di emozioni nuove, costituiscono una tra le fasce di età più coinvolta nel gioco d’azzardo.
Insegnanti e genitori hanno bisogno di aiuto. Ora possono usufruire di uno strumento concreto, anonimo e gratuito per essere supportati nella guida di figli o alunni. Trascorrendo infatti molte ore al giorno vicino ai giovani, hanno modo di cogliere quei segnali che, se sottovalutati, possono portare allo sviluppo di un problema molto serio.
Come dimostra la vicenda del diciannovenne di Ischia suicidatosi per debiti di gioco, la cui storia ha ispirato la realizzazione di un corto premiato al Torino Film Festival: “Chasing” diretto da Renato Porfido, a cui l’Associazione Primo Consumo, sensibile al tema dei giovani, ha recentemente collaborato.